Occhiali

3 erre lenti moda montatura occhiali occhiali da vista ottico pubblicita' ripara riparare

don_chisciotte don_chisciotte 14 agosto 2015 — Questa e' una Buona Pratica che riguarda essenzialmente gli occhiali da vista. Sono stato dall'ottico per ordinare gli occhiali da lettura nuovi. Ho chiesto di utilizzare la vecchia montatura (ancora in ottime condizioni) perche' solamente le lenti erano da cambiare e l'ottico, fortunatamente, era d'accordo con me. Si risparmia in termini economici ed anche In termini... ecologici, perche' c'e' una montatura in meno da smaltire. Spesso invece, quando si va a cambiare le lenti, si pensa (o meglio ci viene proposto) di cambiare anche la montatura perche' c'e' la linea piu' "moderna", piu' "chic", piu' "colorata" insomma piu' "alla moda" . Basta vedere le pubblicita' degli occhiali da vista per rendersene conto...addirittura c'e' stato un momento in cui, anche chi non aveva problemi di vista metteva gli occhiali con lenti neutre, per una questione di look, perche' era di moda...ci rendiamo conto vero a che livello siamo arrivati? Diventera' di moda allora anche mettersi l'apparecchio acustico, ai denti, usare una stampella o andare in giro in carrozzina?!!! In ogni caso dobbiamo fermarci a riflettere quando, magari inconsapevolmente, siamo attratti dalla smania del "nuovo look a tutti i costi". E, nel caso della montatura degli occhiali, e' un piccolo gesto che in se' puo' avere un'influenza irrisoria ma bisogna immaginarlo messo in pratica dalla colletivita'...piccoli gesti che cosi' diventano molto importanti (PIL piu' basso ma ambiente piu' pulito!).

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

Francesco
Francesco

Grazie per questa buona pratica, anche io ho cambiato le mie lenti da vista e anche quelli da sole mantenendo la mia montatura. Oltre a non creare rifiuti inutili ho anche speso molto meno. Per chi fosse interessato ho preso le lenti qui.

Rosangela
Rosangela

Ho bisogno di cambiare la montatura dei miei occhiali da vista ma le lenti vanno benissimo Esiste un ottico a Milano che fa questo?

Grazie per i Vs consigli

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Per chi invece deve, per svariati motivi cambiare, la montatura, nelle isole ecologiche e non solo l', esiste il servizio di raccolta e smistamento di occhiali, lenti e montature ancora riutilizzabili, effettuato dai Lions Club International.

silvana_francesca
silvana_francesca

Per ora sono al mio primo paio di occhiali, mi servono solo per vedere lontano. Prima o poi, però, dovrò cambiarli o farne un'altro tipo, così avevo già pensato di usare le montature che aveva la mia mamma. Sono previdente e non le ho buttate, anche perché l'ultimo paio che aveva fatto è quasi nuovo. E' davvero una buona pratica.

sistrall
sistrall

Oh, bellissima! Grazie!

Nonostante io sia un grande fan del cambia-lente-tieni-la-montatura, non l'avevo mai letta come una buona pratica. E poi, tra l'altro, molti degli ottici che ho incontrato in vita mia sono dei gran professionisti e non si scompongono proprio per niente alla richiesta di cambiare solo le lenti.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

E poi è una pratica valida anche per gli occhiali da sole, volendo usare la montatura con lenti da vista o viceversa: ho dovuto comprare un nuovo paio di occhiali da sole, abbandonando a malincuore i miei vecchissimi e li ho trovati in un mercatino di quelli dove si vendono vecchi modelli non venduti da fabbriche o negozi, e la stessa venditrice mi ha consigliato, se dovesse servirmi, questa cosa fattibilissima se la montatura è buona.

frabarenghi
frabarenghi

a me addirittura l'ottico ha chiesto se non avessi degli occhiali da sole che mi stessero molto bene da giocarmi per ricavarne un paio da vista; conosco anche chi l'ha fatto

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.