Torre di babele

viaggi zona etica investimenti

frabarenghi frabarenghi 21 agosto 2015 — Lo so ragazz*... è dura! Ma ne vale la pena... Sono cresciuta nel paese dove abbiamo forse il miglior (e sottopagato) sistema di doppiaggio del mondo; e infatti ho sempre guardato cose doppiate, addirittura snobbando il cinema italiano per via del rumore di fondo.

Poi l'ondata migratoria degli anni '80 -'90 e la consapevolezza che in paesi dove si studia meno si parlano però più lingue, e proprio per ragioni economiche la televisione si guarda in lingua. Infine mi sono resa conto che gli statunitensi forse sono l'unico popolo meno poliglotta del nostro, e infatti sono più ricchi e comodi, e si aspettano che, ovunque vadano, tutti debbano parlare la loro lingua.

Come ho già espresso in una buona pratica, credo che più lingue e linguaggi si conoscano e più si sia, in qualche modo, "intelligenti" e "pronti per il mondo": non solo per partire, perché il mondo ci arriva in casa, e non solo geograficamente, ma anche socialmente.

E allora perché non coniugare con il sollazzo? Tanto, come già citato in un'altra buona pratica, prendersi un momento di relax non è una buona scusa per "spegnere il cervello" ;-)

Mio fratello è partito con qualche problema con l'italiano e ora vive all'estero con 3 lingue fisse più 2 che parla per lavoro; è lui che mi consiglia di guardare i film in lingua e mi regala libri. Magari con i sottotitoli, magari i "cult movie" che si conoscono a memoria, ma da qualche parte vale la pena cominciare. (p.s.: non ho trovato un'immagine soddisfacente di Fantozzi e colleghi che guardano Eisenstein in russo con sottotitoli in polacco)

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Io sono negata per le lingue, anzi avrei bisogno dei sottotitoli per parlare con le persone... non capisco chi è il marziano e chi l'umano a volte, in ogni caso (non so voi) non ho ancora trovato il giusto vocabolario...

frabarenghi
frabarenghi

a chi lo dici... una vita passata a non riuscire a mettere gli spazi corretti tra le parole ascoltate e quindi a non capire nulla! Ma ci si può lavorare ;-)

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

ci si prova Fra': potremmo definirlo "work in progress"...forse verso gli ottant'anni, magari... :D

valeriafranco
valeriafranco

Io, per quanto riguarda l'inglese, l'unica lingua che parlo fluentemente purtroppo, lo faccio. E' bello cogliere le espressioni originali, non perdere i giochi di parole ed anche i diversi accenti anglosassoni nel caso dei film. E poi è anche un modo per sfuggire all'italiano ridicolo del doppiaggio che nessuno in Italia parla veramente!!! Avete mai sentito qualcuno dire "Arrivano gli sbirri"??? (=cops) O ad un matrimonio: "Vuoi tu ecc ecc..." "Sì, lo voglio"??? (= "Will you..." "I will") Beh, io no! :-) Certo, bisogna anche ammettere che le traduzioni e il doppiaggio sono utili sotto certi punti di vista. Ma potendo scegliere l'originale è meglio.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.