Boicottare le cose che, se toccassero a me, non vorrei fare mai e poi mai.


zona etica aiuto morale centro commerciale Orari lavorativi vita frenetica

effevi effevi 07 ottobre 2015 — Lo scorso weekend ho ascoltato un classico esempio di ipocrisia lavorativa. La stessa persona che pochi minuti prima affermava che avrebbe lottato contro i turni lavorativi ha elogiato l'apertura prolungata dei centri commerciali per lo shopping serale. 

Mi sono ripromesso di boicottare gli orari, le offerte, le aperture straordinarie che obbligano tante persone ad orari lavorativi che non vorrei per me o per chi mi è caro. 

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

verdegiorno
verdegiorno

Io boicotto anche l'apertura domenicale

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

adesso anch'io (per non parlare delle aperture in festività tipo Primo maggio, Ferragosto ecc., assolutamente insensate); in passato mi è capitato di andare a prendere qualcosa al volo alcune volte, ma vedendo alle casse sempre gli stessi dipendenti della settimana mi sono sentita molto in colpa: parlando con loro ho capito che subiscono questi orari un po' a forza e non è che aumentino tanto le assunzioni. Il supermercato (e i negozi vari) offre un servizio importante sì, ma non vitale come ospedali o altri servizi che per forza devono essere attivi 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno! Con i negozi sempre aperti è il consumo più che altro che si vuole rendere attivo ininterrottamente, a scapito però dei lavoratori, e va bene che il lavoro è il lavoro e che i sacrifici vanno fatti, ma in nome di cosa? del consumo che deve crescere a tutti i costi?( e poi mi pare che è stato verificato che le vendite non aumentano comunque tanto, nonostante le aperture domenicali). In nome di questo PIL mi pare che ci stiamo dimenticando troppe cose importanti. Però questo è solo il mio punto di vista... (magari sto sbagliando).

don_chisciotte
don_chisciotte

Secondo me e' giusto cio' che dici. Oltretutto queste aperture prolungate e durante i giorni festivi, pur non aumentando i consumi, "rubano" lavoro ai piccoli commercianti. Infatti ho notato che i commercianti delle citta' si stanno organizzando per promuovere eventi serali (soprattutto durante l'estate, notti bianche, blu, gialle, etc) per tenere aperto anche alla sera e/o durante i giorni festivi. In questo modo lavorano tutti di piu' ma per guadagnare sempre lo stesso di prima (se non di meno). Per intenderci meglio: la torta da dividersi e' sempre la stessa, solo che vince chi arriva per primo e se la mangia e gli altri restano a bocca asciutta. Quindi per non restare a stomaco vuoto tutti ruotano continuamente attorno al tavolo con la bocca aperta e la forchetta in mano, in attesa che arrivino le portate dalla cucina, non so se mi sono spiegato.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Sì, sì, spiegato benissimo (metafora davvero efficace, e pure in orario appropriato! :D).

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.