Tuttoinutile

autostima cittadinanza attiva elenco telefonico guide telefoniche pagine bianche pagine gialle risparmio carta tiscali

irene70 irene70 18 febbraio 2016 — Se non si fa mai uso dell'elenco telefonico cartaceo (ma chi lo fa più, dal momento che è molto più facile e  veloce cercare un numero tramite le Pagine Bianche sul web?), pur avendo un telefono fisso, oltre a riciclare le vecchie guide (quando arrivano quelle nuove)  si può richiedere al proprio gestore di non ricevere più le nuove copie, anche perché è diventato un servizio a pagamento (addebitato in bolletta): "In passato la spedizione delle rubriche rientrava nei servizi universali di «pubblica utilità» come le comunicazioni postali, la fornitura di energia elettrica e così via. Poi, un decreto legislativo del 2012 ha escluso la spedizione dagli obblighi di fornitura da garantire alla collettività. Eppure gli elenchi continuano ancora oggi ad arrivare, puntuali, anche nelle case di quegli italiani che non li consultano più. Gli operatori telefonici lo offrono in automatico nei loro contratti di abbonamento e per essere esclusi dal servizio bisogna fare esplicita richiesta di disattivazione. .." (fonte corriere.it). In questo modo  non poca carta sarà risparmiata.

Ho anche letto però che spesso la richiesta non viene ascoltata e l'elenco arriva ugualmente, io ancora non ho provato, mi è solo stato suggerito e ho pensato di riportare il suggerimento. Forse qualcuno ci ha già provato?

TISCALI - A cosa si riferisce la voce "Contributo elenco telefonico" presente sulla fattura?

L’importo di €2.46+IVA si riferisce al costo che, conformemente alle vigenti Condizioni Generali di Contratto, viene addebitato a tutti i clienti titolari di servizio fonia per la distribuzione annuale dell’elenco telefonico.  Per disdire seguire il percorso telefonico facilitato su questo schema  assistenza.tiscali.it, digitando i numeri per parlare con un operatore cha ha registrato la richiesta. 

TIM - Ti ricordiamo che è possibile  rinunciare gratuitamente in qualsiasi momento al servizio di consegna degli elenchi telefonici,  contattando telefonicamente il Servizio Clienti linea fissa 187 

infostrada.it "Le ricordiamo che ha facoltà di scegliere se ricevere o meno gli elenchi telefonici cartacei contattando il Servizio Clienti Wind."

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

irene70
irene70

Solo una comunicazione "telefonica":volevo solo dire di stare attenti se siete clienti tim, potrebbe venirvi recapitato (senza averne fatto richiesta) una specie di modem per vedere film, il corriere dirà che è gratis, che è un nuovo modem e lo danno a tutti i clienti, ma poi si scopre che non è affatto gratis e che verranno addebitati minimo due euro in ogni bolletta. A me è capitato ieri per la linea di mio padre che è mancato più di sei mesi fa quindi di certo non ha fatto alcuna richiesta e ora devo portare questo modem non richiesto ad un centro tim, chiedere il modulo di recesso, chiedere il rimborso spese per spedizione e andare in posta... il tutto per l'ingenuità di credere al corriere bene o male istruito da una compagnia telefonica, e scema io comunque, anche). In ogni caso, attenzione

don_chisciotte
don_chisciotte

Quindi, se è così come dici tu, ti sei dimenticata di specificare che è una truffa bella e buona! Mi sono informato con un mio amico che se ne intende di queste cose. Il servizio (si fa per dire...) si chiama TIMvision ed è "incluso" nell'abbonamento telefonico (con adsl o fibra). GRATIS!!!!!..... per il primo mese. Dopo, costa circa 5 euro (almeno fino a qualche tempo fa). E tra l'altro è un servizio molto scadente, con film e telefilm stravecchi. Complimenti a Tim per la bella truffa che ha messo in atto!

irene70
irene70

Infatti, truffa. Grazie.L'ho detto anche all'operatrice gentilissima che comunque non c'entra nulla, ma oggi lo dico meglio a quelli del cento Tim, gentilmente s'intende.

irene70
irene70

Un piccolo avviso per non trovarsi impreparati: se decidete di disdire la linea telefonica fissa bisogna mandare una richiesta con raccomandata - ricevuta di ritorno ed entro un mese dall'invio, dicono, la linea sarà annullata. Fatalità a me e a un'altra persona che conosco (ma forse anche ad altri... ) la ricevuta di ritorno non è arrivata, ma la raccomandata risulta arrivata nella casella postale della Tim (con il sito delle poste si può vedere lo stato della raccomandata). Oggi il mese è scaduto e ovviamente nessuno mi ha contattato per dare conferma della cessazione (come invece doveva accadere) e così in teoria mia madre dovrà pagare altri due mesi di bolletta (ora ho fatto il reclamo -la lettera non risulta arrivata- mandato un fax con la copia della raccomandata - non perdetela!- e devo aspettare cosa dicono). Perciò vi consiglio, se doveste eliminare la linea fissa, di telefonare più spesso al numero verde per vedere se a loro risulta arrivata la lettera, in modo da attivare prima il reclamo. Mi chiedo però se questo succedesse a un anziano solo e magari un po' spaesato, quante bollette ancora gli arriverebbero da pagare?

don_chisciotte
don_chisciotte

Mi raccomando non pagare le bollette successive al mese in cui era prevista la scadenza del contratto a seguito tua disdetta. Lascia a loro il problema (tanto se non paghi al limite ti sospendono il servizio, che è quello che volevi...). Se la raccomandata risulta consegnata nella casella postale della Tim vuol dire che qualcuno l'ha ricevuta e firmata e dovrebbe arrivarti la ricevuta di ritorno (a me con la raccomandata che devo mandare ogni anno alla Rai capita sempre che la ricevuta di ritorno arrivi dopo circa un mese). Ciao.

irene70
irene70

Sì, infatti, grazie: poi il reclamo ha avuto effetto e la linea è stata disattivata (la ricevuta è in effetti arrivata oggi dopo più di un mese e quindi i tempi sono questi).

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Fatto. Ho telefonato a Tiscali servizio amministrativo, digitato i numeri finchè ho parlato con un operatore cha ha registrato la richiesta. Ho aggiornato la buona pratica sopra.

irene70
irene70

Grazie! Io sono con Wind e ho trovato questo "Le ricordiamo che ha facoltà di scegliere se ricevere o meno gli elenchi telefonici cartacei contattando il Servizio Clienti Wind" infostrada.it (che ho messo anche sopra)

yliharma
yliharma

A me personalmente non le mandano più da anni, vengono portate da non so chi e lasciate per terra davanti al portone...spreco e inquinamento!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Credo che sia la stessa cosa. Fanno un conteggio e mandano. Anche a noi arrivano e le accatastano nell'androne del palazzo.

don_chisciotte
don_chisciotte

Si ma...se fanno le cose fatte bene, se in un palazzo qualcuno dei condomini ha dato la disdetta come nel nostro caso (e quindi in bolletta non paga piu questo servizio) non dovrebbero lasciare le guide per tutti ma ne lasceranno qualcuna in meno rispetto al totale degli appartamenti, almeno si spera. Quindi dovrebbero avere la lista con il numero esatto di guide da lasciare per ciascun numero civico. Altrimenti abbiamo scoperto uno spreco enorme di guide telefoniche che va a ripercuotersi sui costi di gestione e di conseguenza sulle tasche degli utenti.

irene70
irene70

sì, come dicevo sotto effettivamente anche qui vengono lasciate sopra le cassette della posta (però almeno giuste di numero, non di più); approfitto di questa risposta per lasciare il link della Tim (per chi avesse la Tim) riguardo a questa richiesta di non ricevere più gli elenchi tim.it, è anche specificato che il servizio NON comprendeva il ritiro (e quindi dobbiamo in ogni caso differenziare la carta, anche se io ho un vago ricordo di qualcuno che passava per le case a chiedere i vecchi elenchi... ).

orlosubito
orlosubito

Io ho cercato di farlo online dalla telecom, ma non ho trovato como farlo, chiamero il 187, geazie!!!!

irene70
irene70

@orlosubito: Sì, infatti anche io ho letto che è meglio farlo telefonicamente (in più non sono con la Telecom per cui esattamente non saprei dirti); @yliharma: effettivamente anche qui vengono lasciate sopra le cassette della posta (però almeno giuste di numero, non di più) e a essere sincera prima di tre giorni fa non mi ero mai posta il problema di 'chi' le mandasse: era 'normale' vederle 'arrivare' e metterle in un cassetto per poi ritirale fuori un anno dopo senza averle mai consultate... (forse per me è un primo effetto di questa buona pratica contiamoci.com... penso che continuerò :-) )

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ciao Irene purtroppo la funzione rispondi @nomeutente come su facebook, qui su Contiamoci non funziona ancora. É meglio se rispondi alla domanda. Grazie

irene70
irene70

ops... provvedo! :)

don_chisciotte
don_chisciotte

Fatto! Ho chiamato il 187 della Telecom ed ho disdetto il servizio di recapito dell'elenco telefonico. Tale servizio era addebitato per 2,53 euro all'anno. Carta risparmiata. Grazie mille per la segnalazione.

irene70
irene70

di nulla, ora speriamo solo che queste richieste vengano rispettate.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Quinsi se ho tiscali devo chiamare il loro servizio clienti? O comunque telecom?

irene70
irene70

no, io ho capito che devi chiamare il tuo gestore come è scritto anche qui dday.it "il contributo varia da operatore a operatore (ma non sappiamo il perché) in una forchetta, secondo le testimonianze che abbiamo raccolto, che va da 1,17 euro (TIM) a circa 3 euro (Tiscali, almeno secondo alcune fonti). Un costo che è – a nostro avviso incredibilmente – automaticamente addebitato salvo espressa disdetta dal servizio che, a seconda dei gestori, può essere data telefonicamente o addirittura con Raccomandata A.R."

don_chisciotte
don_chisciotte

Secondo me devi rivolgerti al tuo gestore telefonico quindi Tiscali Il mio contami vale doppio dato che oggi ho fatto applicare la Buona Pratica anche a mio padre ciao

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.