Bicchieri in plastica riutilizzabile e riciclabile per eventi e manifestazioni a ridotto impatto ambientale.


Ecoverre

cucina e dispensa rifiuti zero salute e benessere ufficio zona etica bicchieri di plastica eventi eventi sostenibili noleggio plastica polipropilene riduzione riuso

gretagolia_granitas gretagolia_granitas 04 ottobre 2016 — Sono stata all'VIII conferenza internazionale L'Economia della felicità  (ne ho scritto qui) e finalmente ho visto qualcosa di coraggioso: bicchieri di plastica in polipropilene riutilizzabili, personalizzabili e riciclabili, ovvero il bicchiere a rendere.

Lasciando una cauzione di 1€ ricevevi un bicchiere di plastica, da riempire con l'acqua fornita dall'organizzazione. Per ogni bicchiere conservato dal pubblico l'organizzatore incassa la cauzione versata. Oppure nel momento in cui lo riconsegni la società si preoccupa di ritirarli e riutilizzarli. Io avevo la borraccia quindi non l'ho preso ma mio fratello che era con me l'ha usato e ha apprezzato.

Ho sempre pensato che la plastica e i rifiuti generati in eventi così grandi fossero un vero e proprio controsenso rispetto ai fini e ai temi di cui si parla proprio in questi eventi. 

  1. Amicobicchiere Torinesi, fanno anche ordini piccoli
  2. Ecoverre (francesi) ti premette di stampare un logo o un messaggio sul bicchiere per la tua manifestazione, evento o concerto. Ma c'è anche la possibilità di noleggiare la quantità di bicchieri necessaria. Sul loro sito ci sono tutti i prodotti e possibilità di preventivi.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

questi bicchieri li vendono o li danno con cauzione a Ferrara in questi giorni (Buskers Festival): nella foto è spiegato tutto. Bellissima idea, e i bicchieri hanno un laccio in tessuto- non tessuto per appenderli al collo. Sarebbe da imitare in ogni manifestazione.

Vienna
Vienna

Ciao, fra pochissimo sarà pronta la locandina di Folkampestre e si potrà pensare al nostro raduno in Lombardia dei ‘contanti’ ( vedi se ti va anche questo termine..ihih )

Mi interessa molto il kit da 10,40 €; potresti tenermene uno da parte? Prima di richiederne la spedizione aspetterei il vostro eventuale arrivò così me lo date in mano,che ne pensi?

grazie,bacioni

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ma che bello! Sì mi piacerebbe molto <3

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Anche a Genova nel centro storico, i bicchieri a rendere vengono usati dai gestori dei locali grazie all'associazione Less Glass che si pone l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dei bicchieri usa e getta per il consumo di bevande da asporto, sostituendoli con bicchieri in policarbonato resistenti, attraverso il sistema del "vuoto a rendere". facebook.com

Vienna
Vienna

Qualche anno fa, per il nostro festival folk ,abbiamo cercato una ditta italiana che producesse questi bicchieri, ma erano solo francesi! Allora facciamo così: al primo bicchiere (es. 🍺)si paga un euro di cauzione,ogni volta che lo riusi paghi solo il prezzo della 🍺 e quando lo riporti alla fine la cauzione viene restituita.

Inoltre usiamo piatti e posate compostabili e caffè del commercio equo (no cialde)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ma che meravigliosa idea! Di Italiani anzi Torinesi conosco amicobicchiere, prova a farti fare un preventivo. Fanno anche scorte piccole. E facendo una veloce ricerca usando le parole bicchiere a rendere ne sono venuti fuori altri. Se indaghi, facci sapere.

Dicci di più del festival, vogliamo venire e magari facciamo un raduno di Contiamocini o Contatori? Come si chiamano gli abitanti della community di Contiamoci? :D

Vienna
Vienna

Belli Contatori.. sarà mia cura pubblicizzare per tempo l’evento che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno nel parco di Montevecchia e Curone.

Sarâ l’ottava edizione di Folkampestre (logo: una capretta-organetto) con musiche e danze popolari, corsi ed eventi anche per bimbi.. ma leggerete tutto fra un po’!

L’idea di incontrarci tra Contiamoci è strastupenda!! Dovrò sentire chi ‘conta’ più di me nel comitato per vedere come fare.. a presto!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.