Biscotti

autoproduzione cucina e dispensa biscotti multinazionali olio di palma pubblicita'

don_chisciotte don_chisciotte 20 aprile 2017 — Ho notato che su Contiamoci non c'e' ancora una Buona Pratica specifica che riguarda l'autoproduzione di biscotti. Pertanto invito chi ne è capace a scrivere le proprie ricette con relative modalità di preparazione (cioe' non fate copia-incolla da qualche sito internet, riportate le vostre esperienze personali)‎. Io non ne sono capace quindi questa è una Buona Pratica "messaggio nella bottiglia". In questo modo così contrastiamo le grandi aziende che si fanno la guerra a suon di quattrini (milioni di euro) per fare pubblicità ai loro prodotti "che non contengono olio di palma" oppure "il cui olio di palma proviene da colture eco-sostenibili", etc 

I biscotti penso proprio che possiamo farceli da soli‎. Grazie.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

flaviamondatore
flaviamondatore

Anche io ho una ricetta ormai collaudata per i biscotti da latte: 500 gr di farina (volendo si può fare un mix tra farine diverse o integrali), 2 uova, 130 gr zucchero (io faccio metà bianco e metà di canna), un bicchiere scarso di olio extravergine di oliva, una bustina e un po' di lievito. Monto uova e zucchero, poi aggiungo l'olio e poi farina e lievito. Impasto il tutto e procedo a fare le forme dei biscotti (tondi, ovali, trecce, ciambelline, ecc.). In forno a 180°C per circa 20 min. Se si usa farina integrale, può essere necessario aggiungere un po' di latte all'impasto.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao a tutti... c'è così tanto bisogno di un po' di dolcezza in questo mondo che se posso contribuire con una mini ricetta, lo faccio volentieri: è una ricetta per biscotti senza latte e senza burro (utile per chi come me è intollerante al lattosio); siccome hanno tanti "senza" noi scherzando li chiamiamo "biscotti scrausi", ma sono buoni. E facili da fare. Ingredienti (più o meno perché ho perso la ricetta originale): 300 gr di farina 0, 120 gr di zucchero, 70 gr di olio di semi o olio di riso, 2 uova, 2 cucchiaini di lievito, 1 pizzico di sale, (aromi naturali a piacere: scorza di agrumi, scaglie di cioccolato, mirtilli essiccati...)

Procedimento: Mescolare molto bene (meglio se con la frusta) uova e zucchero. Aggiungere l'olio, le uova e la farina con il lievito. Amalgamare fino a ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso (eventualmente aggiungere farina o un po' d'olio, al bisogno). Formare un panetto da coprire e far riposare in frigorifero per almeno un’ora. Stendere l'impasto col mattarello, altezza 4/5 mm, tagliare i biscotti della forma desiderata e disporli sulla teglia coperta da carta da forno oppure unta con olio (io confesso di essere tornata alla carta da forno). Infornare (a forno caldo) a 180° per 15 minuti, non di più (tenere d'occhio durante la cottura).

Fiorella
Fiorella

Ciao, proverò i tuoi biscotti, magari con farina di riso o avena… per la carta forno sai che esiste quella biodegradabile? Io non riesco a farne a meno, almeno quella non genera rifiuto che andrà nell'inceneritore.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao Fiorella, sì ora la uso anch'io quella biodegradabile (o almeno, spero che lo sia davvero). Grazie, ciao e... buon lavoro con i biscotti!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.