Wc

bagno e igiene risparmioacqua

CarlottaS CarlottaS, 12/08/2018 — Se ci guardiamo attorno e consideriamo la quantità di acqua che viene usata quotidianamente è impressionante, ma impressionante è soprattutto quanto ne venga usata di pulita per operazioni che non ne necessitano affatto, come lo scarico del WC.

Da circa un anno ho implementato un sistema di riciclo dell'acqua della doccia, del bucato a mano o di quella per lavarsi le mani, che,  riusata per lo scarico del WC, oltre a tagliare sensibilmente i costi della mia bolletta, riduce anche l'utilizzo di acqua nuova ogni volta.

Viaggiando per altri paesi, mi sono accorta che ci sono strutture alberghiere che lo hanno implementato a livello "sistematico" (come un ostello dove abbiamo alloggiato in spagna) o anche nelle case di cittadini privati (come in Giappone). Quindi, perchè non contribuire anche nel nostro piccolo?

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

valeart
valeart

Vorrei saperne di più! 😊 come hai fatto?

CarlottaS
CarlottaS

Gentilissim* valeart,

Prima di tutto grazie per l'interessamento!

Purtroppo vivendo in un appartamento in affitto non posso apportare modifiche alla struttura,quindi ho optato per la vecchia bacinella della nonna nrlla doccia,in modo tale che quando ci si lava,tutta l'acqua venga raccolta lì dentro. Ho poi usato una piccola pompa per l'acqua(da accendere al bisogno),per poter riempire lo scarico del water ed il gioco è fatto!

Mettendo un filtro nel sistema di pompaggio dell'acqua( in modo da raccogliere eventuali particelle o residue che potrebbero intasare) viene messa nello scarico e pulire di tanto in tanto lo stesso, si previene anche la comparsa di cattivi odori nel bagno.

A volte,quando non abbiamo tempo,usiamo anche un secchio e versiamo l'acqua direttamente nel wc,quindi volendo in caso ci siano problemi di elettricità,anche manualmente funziona!

Tengo inoltre un alteo secchio a portata di mano per poter raccogliere anche l'acqua isata nel lavaggio dei capi a mano,che poi riuso a sua volta per lo scarico.

Spero di essermi spiegata adeguatamente,ogni ulteriore domanda è la benvenuta!

valeart
valeart

Grazie mille Carlotta sei gentilissima! Anche io riciclo l'acqua nei secchi e la butto nel water, scusa ma non mi era arrivata notifica della tua risposta e l'ho visto solo ora!

mariam84
mariam84

Riciclo l'acqua del lavandino o della doccia.. ho come te una bacinella e quando si riempie d acqua la utiizzo al posto dello sciacquone.

Buon metodo strausato da anni e anni!!!

sistrall
sistrall

I modi per evitare di sprecare acqua sono davvero tanti. Quello che racconti, in particolare, sembra davvero semplice da installare e molto efficace. Grazie!

CarlottaS
CarlottaS

Grazie mille!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.