rifiuti zero salute e benessere erboristeria naturopatia riduzione rifiuti riuso

spring2013 spring2013, 11/01/2019 — Se anche voi usate prodotti erboristici quali propoli, echinacea. ribes nigrum ecc. per prevenire e/o curare i malanni stagionali, ricordatevi di chiedere al vostro farmacista o para-farmacista se può darveli sfusi in una bottiglietta di vetro col contagocce, che poi farete riempire quando finite il prodotto dallo stesso farmacista.

Non credo che tutti lo facciano, il mio parafarmacista illuminato per fortuna sì, ma vale la pena chiedere...

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao Spring, scusami, vado un po’ fuori tema, ma ho letto questo articolo e ho pensato che di “farmacie leggere” (in questo caso farmacie da leggere) fatte così dovrebbero essercene di più! (in fondo si tratta sempre di medicine alternative) https://www.greenme.it/vivere/arte-e-cultura/libri/30127-farmacia-letteraria-firenze?fbclid=IwAR3PLQ8juHOL7szpyTOWELEoy_NO1B-3joqwrmp5VfVsnOjAT5XfUnfZmcA. Restando nello specifico invece, penso che la difficoltà maggiore sia non tanto dare al cliente il preparato nella boccetta che si porta da casa, ma il fatto che il farmacista, quando prepara i vari farmaci poi li debba subito “imbottigliare” e sigillare per mettere la scadenza (cioè non penso che possa tenere il contenitore grande, di propoli per esempio, e poi via via aprirlo e prenderne un po’ per i vari clienti), però è solo un mio dubbio questo, non ne sono certa, dato che tu per esempio hai trovato una farmacia che lo fa senza problemi. (Voglio chiederlo un giorno in farmacia, quando non c'è gente, se trovo una farmacista che mi ispira gentilezza).

spring2013
spring2013

E invece fa proprio così: bottiglione grande, versa nella mia bottiglietta e applica un'etichetta adesiva sulla quale scrive il nome del prodotto e la scadenza. Sono abbastanza certa che stia infrangendo qualche regola, e lo stimo infinitamente per questo!

ceciliadallasta
ceciliadallasta

Quando l'ho chiesto alla mia farmacia, mi hanno detto che non si può fare perché il contenitore non è più sterile, quindi il prodotto può venire contaminato e così ne ho dovuto prendere uno nuovo

spring2013
spring2013

Immagino che il mio parafarmacista sia particolarmente coraggioso... Ma non sarà l'unico! Prova a cambiare, se nel tuo paese ci sono altre farmacie. Non arrenderti!

sistrall
sistrall

Se prendi gli stessi prodotti con una certa frequenza, potresti tenere una bottiglietta di vetro per ogni tipo di prodotto e rassicurare il parafarmacista sul fatto che non c'è rischio di contaminazione.

LaChimicaVerde
LaChimicaVerde

Però, se il farmacista ha parlato di "contenitore non più sterile", significa che il problema non è la contaminazione tra prodotti diversi, ma la contaminazione da parte di microrganismi patogeni. Mi sembra un discorso sensato: la data di scadenza non varrebbe più, in questo caso.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.