bagno e igiene rifiuti zero capelli imballaggi INCI sfuso
gretagolia_granitas, 24/09/2019 — Ebbene sì esiste lo shampoo solido e assomiglia in tutto e per tutto ad una saponetta. Da quando lo uso non posso più tornare indietro. Lo regalo alle amiche e amici per compleanni e eventi da festeggiare. Perché lo zerowaste si impara, ma se lo regali fai prima!
A ben pensarci gli shampoo liquidi sono fatti per la maggior parte di acqua più altre cose, quello solido invece di acqua non ne ha proprio ed è il motivo per il quale non ammuffisce, non ha bisogno di conservanti ecc.
Nei miei tentativi di riduzione degli gli imballaggi, ho conosciuto e usato per u po' l'argilla saponifera chiamata Ghassoul ma coi miei ricci trovavo complicato non fare un pastrocchio e poi snodare il tutto. Poi sono passata allo shampoo di TeaNatura fatto col Ghassoul e questa è stata la scelta vincente fino a quando non ho provato lo shampoo solido Ethical Grace (nota bene questo non è un post sponsorizzato) e ho capito che era fatta. E' due in uno ha anche il balsamo e mi lascia i capelli morbidi, lucenti e per nulla secchi. Non torno più indietro anzi come dicevo lo regalo a destra e a manca. E tutte le persone a cui l'ho regalato sono entusiaste.
Per chi lo usa la prima volta bisogna attendere qualche shampoo per vedere i risultati, soprattutto se il passaggio è da uno shampoo da supermercato/farmacia.
Vantaggi:
- non ha imballaggi se non una confezione di carta (se lo compri sfuso neanche quella)
- ogni panetto solido da 90gr = più di 60 lavaggi
- costo circa 12,90€
- come vedi in foto ha un nastro di rafia così puoi appenderlo facilmente
- dura di più di quelli liquidi ed è quindi più economico
- di solito hanno un INCI perfetto, ovvero ingredienti che non fanno male alla nostra pelle e al pianeta (senza derivati del petrolio)
- comodo in viaggio anche per il bagaglio a mano (ma voliamo poco dai!). L'ho usato anche in campeggio
Qui sotto ti metto anche altre marche di sapone solido ma io ho provato solo la prima:
-
Ethical Grace piccolo laboratorio a Chieri (To) praticamente a Km0 per me
-
Negozio leggero shop online che vende solo sfuso e in diverse città italiane
-
Lamazuna (francesi, non proprio a Km0)
-
Lush (America ma anche franchising)
-
La saponaria (Piccola azienda nelle Marche)
E tu l'hai mai usato? Come ti trovi? Conosci altre marche che non ho citato sopra?
Ciao :-) vorrei provare anch'io lo shampo solido di Officina naturae, posso chiederti se quello che hai provato tu è quello giallo? Grazie!
Ciao :) si ho preso shampoo e balsamo rinforzante e illuminante, quello gialli appunto, io lo trovo fantastico per i miei capelli che sono gonfi e Crespi soprattutto sulle punte
Perfetto, grazie ancora!