Nella formula, ciò che è realmente repellente per le zanzare è l'olio di neem. Guardate sul forum dell'Ecobiodizionario. ;0)
autoproduzione bagno e igiene estate fai-da-te zanzare
malga_irene, 04/06/2020 — Buonasera! Ho appena scoperto questo bell'angolo di buone pratiche e ne sono rimasta entusiasta;)
Vorrei parlarvi della mia esperienza di autoproduzione dell'antizanzare per la persona.
Ho usato per un po' l'ottimo prodotto Zanzar go della marca Antos.
Dopodiché, come faccio spesso, ho studiato con attenzione l'INCI e cercato di riproporre in casa il prodotto.
Basta prendere un flacone vuoto con tappo spray e usare come base della soluzione l'Hamamelis (ve ne sono di ottime in commercio). Poi ho sapientemente dosato le gocce di vari oli essenziali: geranio e citronella (componenti essenziali); olio di neem, tea tree, eucalipto, menta e lavanda.
Per la quantità all'inizio ho messo 3 gocce di ciascun olio e le ho aggiunte poco alla volta. Tutto dipende dalla quantità di Hamamelis che si ha come base.
Come probabilmente molti sanno, non bisogna mai esagerare con gli oli essenziali, e stare molto attenti soprattutto a possibili reazioni allergiche.
Alla fine ho utilizzato sul corpo (preferibilmente sui vestiti) e non su zone sensibili come il viso. Il risultato è stata comunque davvero buono... provare per credere!
Immagine tratta da
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
Nella formula, ciò che è realmente repellente per le zanzare è l'olio di neem. Guardate sul forum dell'Ecobiodizionario. ;0)
Ciao @malgariniirene molto interessante e grazie per questo contributo. Ho una domanda cosa significa usare come base l'hamamelis? Che cosa è? Ho cercato se ho capito bene è un'acqua profumata?
Ciao @gretagolia_granitas ! Grazie per la tua domanda;) Per l'antizanzare serve una "base" dentro cui inserire gli oli essenziali che usati puri direttamente sulla pelle sarebbero troppo forti. Io uso l'idrolato di Hamamelis (in particolare quella de La Saponaria ) che è una specie di acqua con proprietà astringenti ecc. Di solito si usa per la detersione della pelle impura:) In questo caso ho usato quest'acqua per diluire i miei oli essenziali... Spero di essermi spiegata;)
bene, ho capito, grazie