giardino e orto energia giardinaggio giardino meno gas di scarico rasaerba manuale

irene70 - disiscritto irene70 26 marzo 2013 — Quando si è rotta la nostra tagliaerba a motore abbiamo deciso di prenderne una manuale (si spinge come le altre ma taglia con un rullo di lame elicoidali, costa circa 60/70 euro, ma non necessità né di corrente né di benzina): funziona benissimo, ci si mette forse un po' più di tempo che con l'altra, ma è un ottimo esercizio fisico per braccia e gambe!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

C'è l'ho anch'io anche se non la utilizzo più perché attualmente dove vivo non ho il giardino. Mentre prima da ragazzo la utilizzavo in que‎llo piccolo di mio papà. Oggi lui da solo non ce la fa più perché è molto anziano e si fa aiutare da un vicino che credo utilizzi la falciatrice a motore. Però l'ho conservata e sono certo che un giorno mi tornerà utile. Confermo tutto ciò che ha detto Irene: ottimo esercizio fisico, non inquina, non c'e' spreco di energia (solo fisica), ideale per piccoli giardini, evitare che l'erba cresca troppo. Ciao! 

pollon74
pollon74

Noi usiamo la falce :)

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Oltre a non inquinare con le emissioni di gas di combustione (cosa più importante) non ci sarà mai la scocciatura di dover correre a rifornirsi di benzina perché la tanica è vuota; inoltre è meno rumorosa delle tagliaerba a benzina (ma nemmeno silenziosa, comunque) e se si sceglie un modello col sacco di raccolta può fungere anche da raccogli-foglie.

fabiovaleri
fabiovaleri

Ciao Irene, idea molto interessante per i diversi motivi che hai elencato. Posso chiederti quanto è grande il giardino dove la utilizzate? ciao

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao Fabio, sì il giardino non è molto grande, saranno circa 250 m quadrati, se fosse un'area motlo più grande comincerebbe forse a essere troppo faticoso; inoltre proprio ieri l'ho usata e siccome l'erba era piuttosto alta (non veniva tagliata da più di un mese) ho fatto un po' più di fatica del solito (succede anche e soprattutto se il terreno non è perfettamente piano, ma presenta degli avvallamenti) e quindi volevo proprio scrivere che non conviene aspettare che l'erba cresca troppo. Ma è comunque un buon esercizio per i muscoli: per quel giorno sei già a posto con l'attività fisica.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.