autoproduzione giardino e orto baratto semi verona

dany dany, 03/04/2013 — La mia buona pratica è cercare di sforzarmi di trovare, anche se coltivo un giardino davvero piccolo, fertilizzanti che non siano impattanti. E, soprattutto, di capire. Ad esempio, stavo cercando un integratore di ferro e il primo risultato parlava di chelati, ma - ad una ricerca più approfondita - ho trovato che sono inquinanti ed è preferibile usare un prodotto a base di umati o fulvati. Non si trovano in tutti i vivai e non è la prima soluzione che si trova su internet, ma la buona pratica è prima di tutto questa: approfondire e cercare di mettere in pratica.

Proprio per questo segnalo anche un'iniziativa, Seminfesta, che ha come motto "Riprendiamoci i nostri semi", perchè - forse non tutti lo sanno - i contadini (per logiche commerciali strette) non possono scambiarsi i semi. La giornata prevede libero scambio, baratto e dono di sementi contadine, oltre che a momenti di informazione. Si terrà in provincia di Verona domenica 7 aprile.

Questo il link per arrivarci, magari per una gita fuori porta: www.camagrecoop.net

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Segnalo questa bellissima iniziativa: Manifesto per la Terra Per un’agricoltura contadina libera da OGM e da monopoli. Per una distribuzione dei prodotti della terra e del cibo diffusa e autogestita 21-22 Marzo 2015, Milano

Ai contadini e alle contadine. Vi invitiamo il 21 e 22 marzo a partecipare con i vostri semi, le vostre narrazioni e le competenze a quelle che ci auguriamo diventino due grandi giornate di partecipazione e scambio con presenze nazionali e internazionali. Due giornate aperte al libero scambio di semi e di sapere, al confronto e all’approfondimento nella speranza che si possano sviluppare nuove progettualità, connessioni e relazioni per dar maggior forza a quello che già facciamo.

Questa Terra è una, unica, coltiviamola bene continua a leggere...

luna
luna

Oh grazie della segnalazione, a Milano da Torino, si può fare eccome!! Fronte degli Orti, orgoglio contadino, condivisione di conoscenze contro monopoli e interessi, mi piace!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Qualcuno ha delle dritte per allontanare le lumache senza doverle uccidere/avvelenare?

luna
luna

Io ho provato ad usare i fondi di caffé, devo dire che finché non viene portato via dalla pioggia serve! La vicina di casa mi ha consigliato la cenere, pare sia un'efficace barriera e non ne risentono. Non l'ho ancora provata visto che ormai siamo a fine stagione, ma lo farò. Certo, solo per chi come me ha la stufa a legna o il camino...

bobranzi
bobranzi

Funziona anche la segatura messa vicino alle piante da proteggere: le lumache non riescono a passarci sopra! Occore solo fare attenzione a usare segatura senza vernici, solventi e schifezze varie!...

markeirel
markeirel

Un modo semplice per apportare ferro alle piante e usare i chiodi, con il tempo rilasciano il ferro nel suolo.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.