viaggi vacanze

fvidoli fvidoli 19 aprile 2013 — Consiglio vivamente di provare lo scambio casa. noi l'abbiamo fatto l'anno scorso in Olanda e quest'anno riandremo in Norvegia. Non costa nulla, conosci persone e luoghi interessanti in tutto il mondo. Consiglio www.homexchange.com ciao fra

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

fvidoli
fvidoli

Ciao, mi ero informato di questo alla polizia e loro mi avevano risposto che non è più in vigore quella norma (messa negli anni 70 per il terrorismo) ... io non lo so, ma chiaramente non gliene importa più niente a nessuno ...

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Intanto ho scritto alla referente italiana di www.homelink.it un altro sito per scambio casa che monitoro da un po'. Le ho chiesto della normativa e lei mi risponde: "esiste questa legge ma fa parte di quelle disattese" e poi o trovato questo link dice che in una nota di maggio 2011 non è più necessaria la comunicazione di cessione di fabbricato. Cosa ne pensate?

unanonimoprocione
unanonimoprocione

Ma in teoria se sei in affitto non potresti, vero?

fvidoli
fvidoli

Penso di sì perchè non c'è passaggio di denaro tra te e la persona che ospiti, a meno che nel contratto di affitto non c'è scritto espressamente (ma mi sembra strano che uno non possa ospitare chi gli pare) ... se il proprietario di casa non è troppo ostico forse potresti informarlo ... ciao

yliharma
yliharma

mi è appena venuta in mente la questione della legge antiterrorismo che in Italia obbliga a dichiarare in questura gli ospiti degli hotel...forse in caso di inquilino in affitto che scambia casa il proprietario potrebbe poi trovarsi nei guai...

paoinfo
paoinfo

Ma allora uno dovrebbe dichiarare in questura anche gli amici che ospiti in casa tua per qualche giorno... mi sembra strano.

yliharma
yliharma

beh ma quando inviti gente a casa dentro ci sei anche tu....con lo scambio invece la "cedi" ad altre persone

yliharma
yliharma

beh ma quando inviti gente a casa dentro ci sei anche tu....con lo scambio invece la "cedi" ad altre persone

unanonimoprocione
unanonimoprocione

Cessione di fabbricato Art. 12 del D.L. 21.3.1978. n. 59 convertito in legge 18.5.1978 n. 191 Chiunque cede (a) la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un periodo superiore a 1 mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ha l’obbligo di comunicare all’Autorità di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore dalla consegna (b) dell’immobile (c), la sua esatta ubicazione nonché le generalità dell’acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene, e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento che il cedente deve richiedere al cessionario (d)

cavolo ç_ç è una cosa seccante!!!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Bhè la legge parla di periodo superiore ad un mese, quindi si può iniziare a fare uno scambio casa di 29gg.!!!

paoinfo
paoinfo

tanto, più di 2 settimane di ferie chi le ha! :-P
In vigore o no questa legge, mi pare di capire che non è necessario dichiarare nulla per un periodo così ridotto (a parte B&B e alberghi)

unanonimoprocione
unanonimoprocione

AH BEH quello è vero XD però io stavo pensando di farlo per qualche mese in Giappone!!! Ma in base alla normativa quindi per le norme antiriciclaggio bisogna sopra il mese di permanenza dichiarare l'inquilino?

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.