Addio shampoo e bagnoschiuma - uso l'argilla saponifera "Ghassoul"


bagno e igiene capelli creme doccia igiene personale pelle petrolio pulizia

gretagolia_granitas gretagolia_granitas 28 aprile 2013 — Finalmente sono riuscita a trovare un'alternativa al bagnoschiuma. Il Ghassoul è un'argilla marocchina che viene venduta in polvere. La sciogli in una ciotola con un pò d'acqua e diventa subito un composto più denso che puoi spalmarti sotto la doccia. Lascia la pelle liscissima, è un prodotto naturale proveniente da cave marocchine e non inquina. Per chi ha i capelli lisci o corti si può usare anche come shampoo. Vi lascio un pò di info sul prodotto e dove comprarlo. A Torino l'ho trovato in Via san Donato.

Commenti

irene70
irene70

Qualcuno ha mai provato lo shampoo solido? (goingnatural.it)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ho giusto finito la scorta di ghassoul, e voglio provare al più presto quello solido. Mi stavo giusto documentando, ora mi leggo l'articolo che hai linkato. Grazie

cbertolini90
cbertolini90

E' una settimana che non uso niente, solo acqua di mare (e purtroppo cloro di piscina, poi sciacquato benissimo). Ho i capelli lunghi a meta' schiena ondulati (e a tendenza grassa) ma non sono mai stati piu' belli! Secondo me e' l'acqua di mare che fa miracoli :)

irene70
irene70

Qui parlano di un'altra polvere naturale da usare al posto dello shampoo... greenme.it

vale
vale

grazie mille! io sto usando il sapone di Aleppo! profumato e delizioso, unico neo: non idrata in profondità

merchemas
merchemas

Io al posto dello shampoo uso un uovo. Fantastico. Non ci puoi credere quando vedi scendere tutta quella sporcizia dai capelli!!!

stella
stella

Ciao =) Posso domandarti in quale negozio di Via San Donato l'hai trovato?

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

ECO’ – Zona Sostenibile - Via Cibrario, 2 - info@ecozona.net - ecozona.net

stella
stella

Grazie mille!

paia88
paia88

Vi consiglio anche di scaricare gratis in pdf il libro di Francesca Marotta "Cosmesi naturale pratica". Ho provato un paio di ricette semplici e che funzionano bene.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

ho trovato il link del libro: stampalternativa.it

cri_010
cri_010

io uso il bicarbonato al posto dello shampo

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Il bicarbonato? interessante...come si fa? Che dosi usi?

Dory
Dory

Avete ma i provato a lavarvi il corpo con la farina? ovviamente non tutte le farine vanno bene però alcune hanno un buon potere detergente :) io utilizzo la farina d'avena o la farina di grano saraceno...pelle pulita, liscia e non secca.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

devo provare!

Fabio
Fabio

prescindendo dalle qualità del prodotto, che appena possibile proverò, non era più semplice sostituirlo con del sapone??

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Diciamo che tendenzialmente hai ragione, restare sul semplice è sempre meglio. Però i saponi mi rendono la pelle secca, e quindi cercavo un'alternativa. Usarlo poi anche come shampoo è una soluzione definitiva, visto che gli shampoo sono altamente inquinanti, e non sono ancora pronta ad usare la farna di ceci come fanno in tanti.

donnatetra
donnatetra

mi sembra una bellissima cosa! ho qualche dubbio: il lavoro in cava per estrarlo è fatto "bene"? non viene specificato il sistema di estrazione ne le condizioni lavorative di chi ci lavora. riesci a informarti in merito?

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Alla fiera Fa' la cosa giusta ho parlato con gli espositori di Tea Natura che è uno dei rivenditori del ghassoul, e gli ho fatto la stessa domanda, mi ha detto che loro sono stati lì a visitare la cava, ma non è stato molto esplicito sul processo. La persona con cui ho parlato non era il responsabile, ma un commesso. Mi sono ripromessa di scrivere al servizio clienti. Vi faccio sapere. L'unico pensiero che ho fatto è che essendo un prodotto molto antico, che rientra nella loro tradizione igienica secolare, potrebbe avere una sua filiera contraddistinta. L'unico neo è che aumentando l'esportazione di questo prodotto in "occidente" si potrebbe finire per impattare anche sui metodi di impiego delle persone. Insomma bisogna indagare di più.

donnatetra
donnatetra

grazie!!!! per quanto riguarda il sapone prova quello di aleppo! io lo uso anche sui capelli (e li ho lunghi). lascia la pelle morbida e vellutata e usando l'aceto come balsamo anche i capelli restano bellissimi! il modo migliore per usare il sapone solido è questo lareginadelsapone.com io ormai mi lavo con questo sistema e mi sono innamorata! il costo di una saponetta è sui 7 euro ma se la stagionatura è giusta dura tantissimo! inoltre per quanto riguarda l'autoproduzione (una cosa che vorrei fare!!!) può interessarti questo glialchimisti.com

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Grazie donnatetra, come ho fatto a vivere fin'ora senza? Vi spiego...oggi ho finalmente fatto il mio primo shampoo col sapone di Aleppo. Risultato eccezionale, veramente senza paragoni. Ho i capelli ricci e lunghi e non credevo al risultato, sono anche riuscita a districarli facilmente. Ho messo la saponetta in una brocca, aspettato un minuto e poi insaponato i capelli, fa tantissima schiuma. Rifatto un'altra volta e poi ho usato l'acqua della brocca per l'ultimo insaponamento, ho risciacquato e via. Ho dei capelli bellissimi e un riccio definito. Insomma mai più senza Aleppo. Inoltre la saponetta che ho comprato viene da una filiera quasi sacra aleppocolors.com.

donnatetra
donnatetra

io adesso ne uso uno fatto da me!! devi però avere alcune accortezze visto che i saponi sono basici mentre il capello è più acido e potrebbe risentirne! dopo il risciacquo usare una brocca di acqua acidulata con un cucchiaio di aceto oppure di soluzione di acido citrico al 15/20 %. inoltre saltuariamente potresti lavarli anche con un detergente intimo a pH 3,5 (di quelli tutti a semafori verdi ovviamente!) giusto per evitare di stressarli! questo l'ho estrapolato leggendo sul forum del biodizionario dove Zago in realtà sconsiglia l'uso dei saponi solidi sui capelli però devo dire che io invece mi trovo proprio bene quindi forse è una cosa soggettiva e alcuni capelli invece apprezzano la basicità del sapone!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

oppure accedi con email e password. Non hai ancora un account? Registrati.

oppure usa email e password. Hai già un account? Accedi.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere un'email e scegliere una nuova password.

{{ errors.first('authentication') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
{{ errors.first('email:server') }}
Inserisci una password
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.

Ricezione email

Per poterti contattare per email abbiamo bisogno del tuo permesso: inviamo una newsletter circa una volta la mese con informazioni, approfondimenti e promozioni, e una email riepilogativa periodica. Puoi accendere o spegnere le email che ti mandiamo in qualsiasi momento e puoi deciderne la frequenza mediante la pagina Notifiche.