io metto l'aceto
guardaroba e lavanderia ammorbidente detersivi lavare lavatrice
d_276, 11/06/2013 — Io ho eliminato l'ammorbidente per i panni ormai da anni! non serve a nulla. Per i tessuti particolarmente "duri" metto un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta dell'ammorbidente: per profumare le lenzuola qualche goccia di olio essenziale all'ultimo risciacquo
Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.
io metto l'aceto
Anche io da anni, solo aceto bianco.
anche io uso l'aceto bianco da anni al poso dell'ammorbidente ed è ok!
anche io cerco di usare l'aceto nelle pulizie. Il punto è che nel paese dove vivo (Argentina) l'aceto di vino è solo quello rosso e invece quello bianco è di alcol o di mele. Possono andare bene lo stesso?
Avevo letto da qualche parte che per produrre acido citrico oggi si usano microorganismi OGM, secondo me in lavatrice come nelle pulizie è mooooolto meglio l'aceto
Segnalo un commento di frency1972 nella buona pratica contiamoci.com dice: se può esserti utile io ho trovato questo link a riguardo mammachimica.it
grazie, ho visto. io comunque continuo con l'aceto che fa le stesse funzioni e credo comporti meno processi,
Anch'io non uso ammorbidente, a dire il vero non l'ho mai usato, e adesso uso l'aceto, anche senza olio essenziale profumato. Condivido che l'altro giorno sono stata da mia madre, che di solito non usa l'ammorbidente ma non so per quale oscuro motivo aveva fatto il bucato aggiungendo ammorbidente (che non ricordo se fosse coccolino piuttosto che vernel). Beh credetemi io non riuscivo a stare vicino al bucato steso in casa perché fuori pioveva, l'odore mi prendeva alla gola, non riuscivo quasi a respirare! prova tangibile delle schifezze che ci sono dentro, mi chiedo come facciano le persone ad usare questi prodotti senza rendersi conto che, oltre ad inquinare a dismisura, respirano e sono poi a contatto con sostanze chimiche terrificanti! Ovvio che mia madre non userà più ammorbidente!
Credevo di esser la sola, succede anche a me a casa di mia madre! Ora ha detto che proverò con aceto e olio essenziale, speriamo bene
succede anche a me!!! mia suocera ne usa uno potentissimo e credo in quantità industriali e non riesco nemmeno ad avvicinarmi a chi indossa i vestiti ammorbiditi !!!!
Ho dovuto aumentare le dosi di olio essenziale profumato perché la lavatrice, con gli anni, anche cercando di pulirla sempre nelle guarnizioni e tutto il resto, ogni tanto lascia sulla biancheria un odore sgradevole e ho provato ma non basta né bicarbonato né aceto, poi devo rilavare tutto. Succede anche a voi? Come fate in questo caso?
Io ho sia lavastoviglie che lavatrice in cucina e avevo i tubi della lavastoviglie che ogni tanto scaricavano un po’ d’acqua sporca nella lavatrice. Poi un idraulico ha sistemato. Invece tu hai provato a fare dei lavaggi a vuoto con l’acido citrico? e lasciare il cestello aperto per far asciugare meglio e andar ciao le puzze.
Ho provato a vuoto con il bicarbonato (e avevo risolto solo un po') ma con l'acido citrico no, in effetti: proverò senz'altro, grazie Greta.
Il punto è che io non so mai quando fa l'ultimo lavaggio per poter aggiungere l'olio per profumare la biancheria, qualcuno mi consiglia come fare a profumare la mia biancheria?
Io ho versato dalle 5 alle 10 gocce di olio essenziale - fate un po' di prove - alla lavanda o come piace, in una bottiglia di aceto da un litro. Lo metto nella vaschetta dell'ammorbidente da subito.
ma dove si trova questo acido citrico di cui parlate?
lo trovi nei negozi che vendono alimenti sfusi, es. negoizo leggero, oppure nelle botteghe biollogiche un po' fornite, o anche dai ferramenta che hanno prodotti per vivai
Aceto aceto solo aceto anche come anticalcare
100 ml di aceto per ogni lavaggio..nessun odore e capi ok..come cura lavatrice 1 volta al mese un litro di aceto bianco nella vaschetta del detersivo e far andare un lavaggio a vuoto a 60 gradi....
qualcuno sa rispondere: se con l'aceto metto come ammorbidente metto olio essenziale per profumare, quante gocce? Grazie
Io, quando uso l'olio essenziale con l'aceto, metto nella vaschetta solo 3 o 4 gocce ( di agrumi o lavanda) e di solito bastano per lasciare un buon profumo di pulito.
Quanto aceto mettere nella vaschetta? Grazie! (da precisare ACETO BIANCO, chi non lo sa potrebbe anche sbagliare)
Anche la mia acqua non è particolarmente dura, in effetti.....
Anch'io sono anni che non uso ammorbidente: al suo posto uso un po' di aceto (nel cestello dell'ammorbidente e mai direttamente sui panni però) e il bucato alla fine non sa di aceto; inoltre l'aceto svolge anche funzione di anticalcare; uso invece il bicarbonato (anche questo ottimo contro il calcare), versato direttamente nel cestello della biancheria se devo lavare indumenti con odori forti, mai però aceto e bicarbonato insieme perchè la loro efficacia risulterebbe nulla.
questa buona pratica mi interessa....io sono stata per anni senza ammorbidente e non ho mai avuto problemi, è da un paio d'anni però che i panni vengono durissimi e ho dovuto comprare un ammorbidente ecologico. Ho provato anche con l'aceto, ma il risultato non è stato buono. Qualcuno sa dirmi perchè ho questo problema? e se c'è un'alternativa all'aceto? intanto riprovo con il bicarbonato, che non sapevo avesse anche questa proprietà..
Probabilmente è cambiata la durezza dell'acqua...per me è impossibile non usare ammorbidente, ho provato anche con l'acido citrico, ma è inutile, l'acqua è troppo calcarea. Considera che quando bollo l'acqua per i lavaggi nasali e lascio freddare, sul fondo del pentolino si deposita mezzo dito di calcare bianco e denso :(
. . . effettivamente devo dire che io abito in una zona dove l'acqua non è particolarmente dura ( però sento la differenza tra quando uso l'aceto e quando me ne dimentico. . .).
io mi trovo molto bene con l'acido citrico qui trovi le dosi per diluirlo contiamoci.com
Ma infatti il bicarbonato non ha nessuna proprietà ammorbidente... Parola di chimica! L'aceto e l'acido citrico, invece, in parte sì.
Ciao Elena, quello di mele so (mi ero informata quando ho deciso anch'io di usare l'aceto per autoprodurre i detergenti per le pulizie) che, come quello di vino, ha importanti proprietà igienizzanti e antibatteriche e anzi è indicato per chi non sopporta l'odore troppo pungente di quello di vino, infatti ha un aroma molto più delicato.