Spazzolino da denti biodegradabile in bambù

Spazzolino da denti in bambu adulti spavar libro 86915 1

granitasgranitas08 agosto 2013   —   Lo spazzolino è uno dei rifiuti più inquinanti che produciamo perché non è riciclabile. Infatti la plastica di cui è fatto è composta da un mix di plastiche non riciclabili e come spiegavo in questo post non tutte le plastiche sono riciclabili.

Però una soluzione esiste. Da un po' di tempo è stato inventato lo spazzolino in bambù 90% biodegradabile, l'unica parte non biodegradabile sono le setole fatte da un polimero in plastica. Confido che a breve riusciranno a fare anche le setole biodegradabili, è solo questione di tempo.

Da qualche anno sto usando quello di Tea Natura e mi trovo benissimo. Dopo 2/3 mesi si butta nel compost o nell'umido dopo aver tagliato via le setole. Fantastico no? 

Quello di Tea Natura l'ho trovato a Fa' la cosa giusta, è in vendita anche online, nei negozi biologici o di cosmesi eco-bio. Il costo del singolo spazzolino Tea Natura è circa 3,00€ fanno anche la versione più piccola per  bambini. Se cercate online spazzolino in bamboo o bambù biodegradabile trovate tanti altri modelli e tipi.

Magari qualcuno può obiettare il costo più alto rispetto a quelli tradizionali in plastica, anche se 3€ mi sembra abbastanza il linea con i prezzi degli spazzolini di plastica al supermercato.  Inoltre su quelli in plastica non viene calcolato il costo di smaltimento e inquinamento, che tornerà come un boomerang e che quindi pagheremo sotto un'altra forma (tasse rifiuti, inquinamento, ecc...). 

Un'altra soluzione un po' meno eco dello spazzolino in bambù sono quelli con la testina sostituibile. Dove non butti il manico e cambi solo le setole. Di sicuro è più ecologico dello spazzolino tradizionale.

Da poco ho anche trovato lo spazzolino in bambù con setole di cinghiale, quindi 100% biodegradabile ma non adatto ai vegani.

Foto via www.macrolibrarsi.it

7 feedback: 7 commenti, 0 domande e 0 risposte

Fai login o registrati per contribuire alla discussione e scoprire cose nuove dai commenti degli altri.


Usa Facebook

Fai login o registrati con Facebook

Fai login...

Se hai già un account.

... oppure registrati

Compila il form e buon divertimento