Scegliere assorbenti lavabili invece degli usa e getta


Assorbente lavabile

bagno e igiene guardaroba e lavanderia riduci zero waste

donnatetra donnatetra 07 marzo 2013 — Un buon modo per non aumentare la mole di rifiuti è utilizzare gli assorbenti lavabili! ormai sono molti i siti che li vendono! in sostanza si tratta di uno strato in materiale impermeabile (normalmente si usa il PUL) un inserto assorbente (ci sono sia in sintetico che naturale) e uno strato a contatto con la pelle normalmente in cotone o bambù o anche in sintetico per "l'effetto asciutto". il tutto corredato da ali con pratico bottone a clip per tenerlo fermo sulla mutanda. ci sono lunghi per la notte, normali e mini anche se questi ultimi trovo si "muovano" un po' troppo (o forse sbaglio io le mutande!!) sono molto soffici e confortevoli.

Sono facili da lavare e per smacchiarli basta l'acqua ossigenata e/o il percarbonato. io durante il ciclo li lavo a mano a ogni cambio (o appena posso) con sapone di marsiglia e acqua ossigenata poi li sciacquo e li stendo in modo che il giorno dopo siano gìà asciutti, questo per non dover avere migliaia di assorbenti ma potermi cambiare ogni volta che voglio senza avere paura di restare senza... alla fine del ciclo li prendo tutti e faccio un bel super lavaggio in lavatrice!

Commenti

sistrall
sistrall

Gli assorbenti lavabili sono ancora più utili nei paesi in via di sviluppo: aiutano a limitare la mole di plastica non riciclata. Poi ci sono posti dove di assorbenti e mestruazioni non si può neppure parlare. E allora ecco qui la Pads Marathon, iniziativa di LetWomen in collaborazione con Contiamoci.com: cucire 400 assorbenti lavabili in 100 giorni. Ci aiuti? L'ostetrica Sara Notarantonio li porterà in Kenya, farà formazione e divulgazione. E il pad più bello vince un premio.

Riassumendo:

👉 iscriviti alla Pads Marathon

👉 controlla la mail e scarica e stampa il cartamodello

👉 segui il tutorial e le istruzioni passo passo

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ciclo mestruale e impatto ambientale: ecodisastri e altri danni un articolo interessantissimo, grazie a l'associazione LetWomen è impegnata in diversi progetti: organizziamo corsi sulle ecomestruazioni (coppette mestruali, autoproduzione di assorbenti lavabili, sensibilizzazione al tema) e distribuiamo kit igienici alle giovani donne che vivono in contesti disagiati, abbinando la consegna agli incontri informativi e ad una formazione specifica.

Ogni progetto è diverso in base al contesto in cui si svolge, ma in tutti cerchiamo di stabilire con le donne incontrate un terreno di incontro comune – un filo rosso fatto di racconti, confidenze, e saperi che sono in fondo simili in ogni parte del mondo.

merchemas
merchemas

Io le ho scoperte e comprate alla fiera fa la cosa giusta. Fantastiche!

chi
chi

io uso coppetta per me e pannolini lavabili per i bambini! poi lo aggiungo tra le buone pratiche...

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Quanti consigli di comprarne, per iniziare?

donnatetra
donnatetra

dove li ho comprati consigliano di prenderne 10/15 per chi ha il ciclo leggero e breve oppure 20 se il ciclo è lungo e pesante. per iniziare invece consigliano di prendere 10 di diversi tipi in modo da provarli e vedere con cosa ci si trova meglio. con il mio sistema di lavaggio 10 sono più che sufficienti anche se il ciclo dura tantissimo, inoltre adesso che ci sono i termosifoni accesi stendendoli sopra ci mettono pochissimo ad asciugare altrimenti di solito 24 h ci vogliono. intanto ti lascio il link di consulenza di dove li ho presi io bebevda.com così guardi anche nello shop i diversi tipi e ti fai un idea

paoinfo
paoinfo

Questo è ancora meglio: labottegadellaluna.it

donnatetra
donnatetra

paoinfo sono super d'accordo! anche io amo la coppetta!! e quel sito tra l'altro mi piace un sacco! ho messo questa buona pratica perchè chi non se la sente o non si trova bene con la coppetta o chi ha appena partorito (ti assicuro che anche se mi piace la mooncup dopo il parto non mi piaceva tanto l'idea di inserirla!!!! ah ah ah!!!) possa utilizzare una alternativa ecologica!!!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

oppure accedi con email e password. Non hai ancora un account? Registrati.

oppure usa email e password. Hai già un account? Accedi.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere un'email e scegliere una nuova password.

{{ errors.first('authentication') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
{{ errors.first('email:server') }}
Inserisci una password
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.

Ricezione email

Per poterti contattare per email abbiamo bisogno del tuo permesso: inviamo una newsletter circa una volta la mese con informazioni, approfondimenti e promozioni, e una email riepilogativa periodica. Puoi accendere o spegnere le email che ti mandiamo in qualsiasi momento e puoi deciderne la frequenza mediante la pagina Notifiche.