Tappi di sughero

rifiuti zero ambiente riciclare sughero tappi

frapox68 frapox68 08 marzo 2013 — Dove si buttano i tappi di sughero? Il tappo di sughero è una risorsa non un rifiuto. Si può riciclare e usarlo ad esempio in bioedilizia. È importantissimo non buttarli nell'indifferenziato o men che meno nella stufa o nel camino.

Inoltre riciclare il sughero ci permette di tutelare le foreste sempre più sfruttate per ricavare questo materiale preziosissimo.

Vanno raccolti e portati nei centri di raccolta, le isole ecologiche o anche dette ecocentri. Inoltre molte botteghe equosolidali Mondo Nuovo e   Altromercato li raccolgono.

Basta guardare sul sito del tuo comune e cercare l'azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti.  A Torino c'è l'Amiat.

Elenco botteghe equosolidali a Torino che raccolgono tappi

E le catene del Negozio Leggero dove fare anche la spesa alla spina.

Se avete da segnalare altri posti nelle vostre città vi aspetto nei commenti.

Commenti

barbaraparietti
barbaraparietti

Io li uso come aiuto per l'accensione del camino: metto tutti i tappi in un vasetto di vetro e aggiungo l'alcool (quello per le pulizie) quando si sono imbevuti bene sono dei perfetti accendi-fuoco!

lettrista
lettrista

Dopo averne accumulati in grande quantità li ho usati per foderare il retro dei quadri riempiendo la parete più fredda di casa. Galleria isolante!

serenarosso
serenarosso

Io li porto al Negozio Leggero di via Cibrario a Torino. Probabilmente anche gli altri Negozi Leggeri li raccolgono.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Grazie Serena, ho inserito l'indirizzo anche nella buona pratica su.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Mille e più usi dei tappi di sughero dalla bioedilizia alle borse. Ecco perchè è importante non buttarli nell'indifferenziato, ma portarli nelle isole ecologiche o ecocentri e riciclarli

gius_caorso
gius_caorso

Spargendo la voce a parenti e amici riesco a raccoglierne parecchi; al mio negozio equo-solidale di piazza via San Marino, a Torino, hanno sempre delle facce dubbiose quando dico (ed è la verità) che non bevo io vino!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

segnalo la campagna e punti di raccolta tappi per la produzione di granulato di sughero

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Io li porto nelle botteghe altromercato - negozi equosolidali. E' un'ottima buona pratica, è importante salvaguardare le sugherete italiane e mediterranee, importanti habitat ecologici per la biodiversità, dare nuovi impulsi alla filiera di produzione del sughero proponendo nuovi impieghi quali l'edilizia sostenibile (isolamento termo acustico), il design (vestiti e accessori, complementi di arredo), la bonifica ambientale e il rivestimento interno di barche e automobili continua a leggere

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao Granitas, a proposito di nuovi impieghi per i tappi di sughero relativemente al design (vestiti, accessori e complementi di arredo) , sara' una cavolata (e se qualcuno lo ha gia' suggerito su Contiamoci mi scuso per la ripetizione), ma con i tappi di sughero si possono fare anche sottobicchieri (me ne hanno regalati due proprio ieri, fatti in casa) o sottopentole, etc E' semplice realizzarli, basta incollare tra loro i tappi a piacimento e il gioco e' fatto.

fabiovaleri
fabiovaleri

Confermo per i sottopentola: con del cartone di recupero come base un buon coltello per "affettarli" e un po' di colla (io uso quella a caldo) vengono fuori dei sottopentola molto carini e funzionali.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

oppure accedi con email e password. Non hai ancora un account? Registrati.

oppure usa email e password. Hai già un account? Accedi.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere un'email e scegliere una nuova password.

{{ errors.first('authentication') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
{{ errors.first('email:server') }}
Inserisci una password
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.

Ricezione email

Per poterti contattare per email abbiamo bisogno del tuo permesso: inviamo una newsletter circa una volta la mese con informazioni, approfondimenti e promozioni, e una email riepilogativa periodica. Puoi accendere o spegnere le email che ti mandiamo in qualsiasi momento e puoi deciderne la frequenza mediante la pagina Notifiche.