Noci del sapone per il bucato - più bufala che altro


guardaroba e lavanderia lavaggi lavatrice pulizia

Carlotta Carlotta 04 settembre 2013In aggiunta al testo di questa buona pratica gli amministratori di Contiamoci segnalano una solenne bufala: le noci del sapone  pubblicizzate da molti come efficaci e del tutto naturali hanno suscitato vari dubbi sulla loro affidabilità nei vari tipi di bucato. Il dott.Fabrizio Zago  sul forum Promiseland.it dimostra che i risultati sono gli stessi del lavaggio con semplice acqua calda. Le nostre prove domestiche confermano questi risultati (tratto dal sito  biodetersivi.altervista.org).

Recentemente ho trovato da Natura Sì una confezione di gusci di noci, provenienti da alberi in India, che messe nel cesto della lavatrice agiscono come detergente e ammorbidente per il bucato. Le sto ancora provando, ma già mi piacciono! soprattutto per i vestiti della mia bimba! L'unica cosa è che sui bianchi macchiati le noci da sole non riescono ad agire bene, e credo si debbano integrare con uno smacchiatore (accetto suggerimenti). Qualcuno li conosce e li usa? come vi siete trovati?

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

merchemas
merchemas

Invece mio nipote, in Spagna, ha vinto un premio di 5.000 euro per aver dimostrato il potere detergente delle noci del sapone, per cui chiedo gentilmente di modificare il titolo di questa pratica. Posso fornire a chi vuole lo studio che è valso il premio. Io uso le noci da 20 anni e niente altro. Tranne quando ci sono macchie, perché non ha potere specchiante, sbiancante e tutte ste menate. Di fatti cerco di evitare vestiti bianchi (per evitare la candeggina) e tinta unita. Mentre quello che sapevo sia stato verificato è che le palle di ceramica si sono una bufala. Anche se, qualche volta per sbaglio ho lavato senza niente, e comunque ha pulito. Non olio di gomito ma olio di giri e acqua.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

In aggiunta al testo di questa buona pratica gli amministratori di Contiamoci segnalano che: le noci del sapone pubblicizzate da molti come efficaci e del tutto naturali hanno suscitato vari dubbi sulla loro affidabilità nei vari tipi di bucato. Il dott. Fabrizio Zago sul sito www.promiseland.it dimostra che i risultati sono gli stessi della semplice acqua calda. Le nostre prove domestiche confermano questi risultati (tratto dal sito biodetersivi.altervista.org).

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

segnalo questa discussione sul forum forum.promiseland.it Fabrizio Zago (ne abbiamo già parlato su Contiamoci) e' un chimico sostenitore dei detersivi autarchici ed ecologici e se spulci un po' nel forum trovi ricette e analisi di prodotti. Da questa discussione e dai suoi test viene fuori che le noci non lavano più di quanto non faccia l'acqua.

Utente disiscritto
Utente disiscritto

Infatti, proprio per il commento di Zago che lessi tempo fa, non ho mai osato provare le noci (anche se ero parecchio tentata). Mi ha spaventato non poco pensare che magari avrei indossato indumenti non accuratamente igienizzati... quindi a malincuore ho desistito

elena_078
elena_078

vorrei sapere dove aggiungete le gocce di olio essenziale, nella vaschetta del detersivo o dell'ammorbidente?

robertapuddu355
robertapuddu355

io ho iniziato a usare le noci un mese fa; da 30 gradi in su vanno bene per tutto; per le macchie utilizzo il percarbonato. Sono SODDISFATTISSIMA. Soprattutto mi sembra incredibile la morbidezza degli asciugamani. Io facevo il bucato con anticalcare e ammorbidente e stavo per liberarmi di alcuni set di asciugamani sempre ruvidi: è incredibile come sono diventati! Infine i tessuti non puzzano più se restano umidi. Il prossimo passo è utilizzare le noci per fare il detergente multiuso.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

quale marca hai comprato e dove?

robertapuddu355
robertapuddu355

ho provato lynphavitale e innerlife. Per essere esatti ho mandato 1 mail alle 2 aziende e innerlife mi ha mandato un campione!!! poi ho acquistato sul sito di macrolibrarsi, ma ci sono anche su amazon. Si trovano anche nei negozi bio in città.

merchemas
merchemas

io non uso più altro detersivo per lavare se non le noci, se non una volta l'anno per capi bianchi (che tendo ad evitare: un'altra strategia). Le macchie non vanno via, ma mi trovo bene. Aggiungo delle palline di caucciù verde (che ho comprato alla fiera fa la cosa giusta) che fanno l'effetto strofinare, e aiutano.

Robertaibba2005
Robertaibba2005

Le ho usate. Sono le noci della saponaria da cui si estrae il principio attivo che e' alla basi di ogni detersivo comune. Fai il preammollo come faceva nonna, usa programmi a 40gradi e metti oli essenziali se ti piace sentire i panni profumati.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Mi hanno sempre incuriosito tanto, ma mai convinto del tutto. Mi ero documentata e ho trovato online un po' di feedback sulla questione. Il punto principale è che la capacità pulente della sola acqua è talmente alta che è lei a fare il grosso del lavoro su macchie normali.

Segnalo un estratto dal sito biodetersivi.altervista.org che ho citato anche in altre buone pratiche: "Segnalate da molti come efficaci e del tutto naturali, le noci del sapone hanno suscitato vari dubbi sulla loro affidabilità nei vari tipi di bucato. Il dott. Fabrizio Zago sul sito Promiseland.it dimostra che i risultati sono gli stessi della semplice acqua calda. Le nostre prove domestiche confermano questi risultati. "

Su macchie invece più resistenti bisogna avere qualche accortenza in più. In questa pagina spiegano come imparare a dosare i detersivi a presmacchiare e prelavare come facevano le nonne. Parlano anche degli sbiancanti ottici, altra truffa in cui cadiamo spesso, molto allergizzanti per i bambini.

donnatetra
donnatetra

puoi usare anche il percarbonato che oltretutto disinfetta! (da non confondere con il perborato che inquina!) per le macchie difficili puoi anche provare a trattarle con sapone vegetale e acqua ossigenata

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

ho trovato un sito dove vendono il percarbonato e fanno anche corsi per autoprodurre saponi. Mi sembra fatto molto bene. Qualcuno lo ha già consultato? dadalindo.it

difelicev
difelicev

Ciao io le uso da oltre un anno e mi trovo benissimo. Per le macchie esistono saponi smacchiatori le trovi su naturasi mi sembra e sono naturali. E per un buon profumo basta qualche gocce di olio essenziale di lavanda o altro al tuo piacimento!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.