animali guardaroba e lavanderia abbigliamento moda critica

stefy stefy 22 gennaio 2014 — Quando compro controllo le etichette, per essere sicura che il mio nuovo giubbino non sia stato creato con piuma d'oca e, ovviamente, che non abbia pezzi in pelliccia.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ci sono degli aggiornamenti su materiali e marchi alternativi alla piuma d'oca. Seta, bambù, fibra di mais, fibra di latte, PLA, fibra biodegradabile e molto morbida, con l’ aloe, fibre leggere, calde e traspiranti ottenute dagli scarti del  legno : il  Tencel , proveniente dal legno di faggio, e il  Lenpur  ottenuto dal pino bianco. L’ alternativa ecologica alle piume esiste anche per i nostri giacconi. green.it.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Nata e cresciuta a Napoli, vivo nel freddo nord e pur migliorando con gli anni, faccio molta fatica a sopportare il freddo. Ho comprato un giaccone in piuma d'oca e lo uso da 8 anni, quest'anno era ora di cambiarlo, l' ho ricomprato in piuma d'oca ma usato, da un'amica che non lo metteva. Lo userò per altrettanti anni, e l'altro l'ho regalato a chi vive al sud :)

Da quando ho letto e visto che le oche vengono spiumate più di due volte nel corso della loro vita, perchè le piume ricrescono, e che poi le stesse vengono usate per fare il Foie gras ovvero ingozzate in modi disumani, mi sono detta che non voglio partecipare a questo scempio.

frabarenghi
frabarenghi

Ammetto di aver comprato della piuma d'oca anni fa dopo aver cercato della piuma "etica" ma non avendola trovata in zona (dovrebbe esistere; tra l'altro, ma sono costose, esistono trapunte realizzate dai cascami della seta, cioè dai bozzoli aperti dai bachi vivi: non è filabile ma comunque è materiale caldissimo).

Comunque se dovessi ereditare in qualche modo questi materiali trovo che sarebbe un peccato gettarli e che si renderebbe definitivamente vano un sacrificio

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.