Barattolo

autoproduzione barattolo felicità Happiness Jar Project mangia prega ama natale obiettivi pensieri semplicità vita

gretagolia_granitas gretagolia_granitas 27 gennaio 2014 — Scrivere un pensiero al giorno, e raccoglierlo in un barattolo, per dedicare qualche minuto a noi stessi a fine giornata.

Qualche minuto in cui apprezziamo una o anche più d'una cosa bella che c'è successa durante il giorno, per apprezzare i doni della vita semplici e inaspettati, come una risata, un albero, una canzone, un uccellino, un raggio di sole ecc...

Che cosa possiamo annotare sui bigliettini? Ecco alcuni spunti:

  • Il pensiero felice del giorno.
  • Un dono – materiale e non – ricevuto a sorpresa.
  • Una riflessione sulla Natura.
  • Un motivo per un sorriso.
  • Ricordi gioiosi.
  • Una bella cosa quotidiana.
  • Le parole di una canzone.
  • Una citazione.
  • La gioia per un obiettivo raggiunto dopo tanto impegno.
  • Lo stupore per un avvenimento felice e inaspettato.

Ricordate di scrivere la data e di conservare il bigliettino nel barattolo. A fine anno rileggendo tutto scopriremo quanto ricco sarà stato il nostro anno.

Un grazie a Marta Albè da cui ho preso spunto per questa buona pratica martaalbe.com e soprattutto all'inventrice Elizabeth Gilbert autrice del libro Eat, Pray, Love - Mangia, prega, ama.

p.s. sarebbe bellissimo postare su Contiamoci o sulla pagina facebook le foto dei nostri barattoli

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

irene70
irene70

Poi ci sarebbe anche il barattolo dei Perché: eticamente.net , riporto qui una parte del testo cehe illustra questa idea: "(... ) Annotare su dei biglietti le domande interiori che vi si presentano durante la giornata. Possono essere semplici domande del tipo “Perché oggi mi va tutto storto?” o questioni più complesse come “Perché non riesco a vivere serenamente?“. Conosciamo tutti quella sensazione di malessere che ci invade e che ci rende tristi, di malumore, insoddisfatti, pessimisti… questa sensazione nasce perché non abbiamo ascoltato i nostri Perché emergere ed essi non essendo stati riconosciuti ci invadono in modo subdolo e malsano. E’ di fondamentale importanza, quindi, ogni qual volta una sensazione di amarezza, tristezza, rabbia si fa presente fermarci, accoglierla, verbalizzarla anche solo mentalmente e affidarla al nostro fogliettino (se volete potete aggiungere anche la data in cui è sorta la domanda). Già queste azioni ci permettono di liberare le nostre emozioni che sorgono proprio per essere lasciate libere e non trattenute. Posizionare poi i foglietti all’interno del contenitore è un gesto simbolico di accoglienza e di consapevolezza: loro saranno concretamente lì a ricordarci di mantenere alta la concentrazione su noi stessi. Con il tempo riusciremo a dare le risposte ai nostri Perché e solo così è possibile passare ad altri Perché , più evoluti e diversi: se infatti non diamo voce alle nostre domande più primitive, non le riconosciamo e non facciamo nulla per risolverle non potremo mai avanzare in modo costruttivo. Sarebbe importante poi una volta ogni tanto rileggere tutte le domande ed eliminare quelle già risolte proprio per fare un punto della situazione attuale, per ricordarvi di domande dimenticate, per aggiungerne di nuove. Il Contenitore dei Perché è un esercizio importante che vi aiuterà a non perdere di vista la vostra interiorità: non abbiate fretta di rispondere alle vostre domande, ricordate che l’importante è domandare non rispondere…".

turchese
turchese

lo userò come bomboniera per il battesimo di mio figlio! vorrei mandarvi la foto del mio B.D.F.ma non riesco ad inserirla!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Mandala a info chiocciola contiamoci.com, e la carico io! ok?

turchese
turchese

barattolo felicità bomboniera 2

barattolo felicità bomboniera 1

irene70
irene70

Ciao Turchese! Intanto congratulazioni per il tuo bambino :D e bella idea, ti va di raccontarla anche in un commento a questa buona pratica contiamoci.com? Non vedo l'ora di vedere la foto!

irene70
irene70

A proposito di barattoli della felicità riporto quanto ho letto sul giornale di oggi (in una pagina di cultura e società) riguardo quest'idea carina di un ragazzo che ha pensato di donare alla sua ragazza qualcosa di speciale e a costo zero: "Niente borsette firmate o viaggi dall'altra parte del mondo, ma un semplice barattolo che contiene 365 bigliettini di carta da aprire uno ogni giorno dell’anno. Il testo cambia in base al colore: giallo per i momenti passati, verde per le citazioni, e su quelli rosa ci sono scritti i motivi per cui la ama..." , che poi l'idea non necessariamente deve essere per il partner ma potrebbe essere, adattandola, anche per un amico in difficoltà (o anche non in difficoltà!), e non per forza un anno, ma anche solo per un mese (per esempio quello del compleanno). Significativo che l'idea sia risultata talmente singolare da finire sul giornale... a proposito di regali "fatti di cuore"e non comprati...

antonella
antonella

Ho creato parecchi barattoli della felicità, decorandoli con fili di lana e piccoli ciondoli e li ho regalati a mia sorella e alle mie amiche... hanno tutte molto apprezzato. Prossimamente lo farò anche per me ;)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ma che bell'idea regalo! Se mi mandi le foto te le carico qui.

luna
luna

Bellissima questa bp! Non vedo l'ora di iniziare!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Sarebbe bellissimo postare su Contiamoci o sulla pagina facebook le foto dei nostri barattoli

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ecco la foto del mio barattolo della felicità appena fatto

barattolo felicità

mdn
mdn

fantastica! nel biglietto di oggi metto inizio a mettere questa! grazie grè!

irene70
irene70

é un'idea bellissima, nella sua semplicità, da estendere anche ai figli, grazie...da stasera barattolo anch'io!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.