Sms e e-mail personalizzate per gli auguri pasquali, natalizi etc


zona etica auguri e-mail natale pasqua relazioni sociali rispetto sms telefono

don_chisciotte don_chisciotte 19 aprile 2014 — Se vogliamo mandare sms, e-mail di auguri per le ricorrenze (Pasqua, Natale) non facciamo un messaggio uguale per tutti per poi mandarlo a tutta la nostra mailing di contatti con un unico click. Ci vorra' piu' tempo (magari mandatene un po' meno) ma vi assicuro che fa molto piu' piacere ricevere un messaggio che si capisca essere stato scritto appositamente per noi. Fermo restando che sarebbe piu' bello usare la voce e quindi telefonare. Io ai messaggi generici non rispondo mai e li faccio solo personalizzati. Pochi ma buoni! Sfruttiamo dunque la tecnologia che abbiamo a disposizione per rafforzare I veri rapporti umani ma non spersonalizziamo le nostre relazioni.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Se dovessimo ricevere dei messaggi di auguri sul nostro telefono, non personali ma chiaramente generici‎, inviati automaticamente dal mittente ad una lista di destinatari tramite mailing list, potremmo così rispondere:"Salve, sono un ladro, ed ho appena rubato questo cellulare. Mi dispiace informarla che l'utente contattato non potrà ricevere gli auguri trasmessi. Cordiali saluti"...o qualcosa di simile che può venirvi in mente, per far capire che non sono particolarmente graditi gli auguri generici inviati con un click. Non sono per niente belli, sono freddi ed impersonali. 

don_chisciotte
don_chisciotte

Oppure potete rispondere in questo modo, qualche giorno dopo il Natale, ad auguri natalizi standard che vi sono arrivati da persone che non si fanno mai sentire durante l'anno e mandano auguri tramite mailing list automatiche:"E' finito il Natale! Avviso a tutta la Popolazione. La simulazione di Pace e Amore E' FINITA! Potete riprendere a comportarvi come al solito".

don_chisciotte
don_chisciotte

Se abbiamo molti di questi messaggi personalizzati da inviare, cominciano a scriverli con un po' di anticipo e un po' alla volta e lasciamoli nelle "bozze". Cosi non ci troveremo con troppo lavoro sotto data, quando li dovremo spedire con un semplice "click".

don_chisciotte
don_chisciotte

Ho ricevuto e-mail di auguri pasquali da parte di persone che non conosco, che lavorano per aziende con cui non ho rapporti di lavoro ma che probabilmente hanno avuto il mio biglietto da visita in qualche fiera di settore. Gli auguri erano estesi anche alla mia famiglia. Mi domando il senso che puo' avere tutto cio'...

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Scusatemi, rimango in tema "comunicazione telematica" ma vi faccio una domanda che non riguarda gli auguri: ma a voi qualcuno risponde quando inviate una e-mail, per lavoro o anche no, chiedendo la ricevuta di ritorno? A me 8 su 10 no... ma perché?! La trovo una pratica estremamente brutta, ci vuole così poco cliccare su" Invia Ricevuta", anche perché con l'opzione "notifica lo stato di consegna" lo sappiamo benissimo se la mail è arrivata o no, e di là non ci fanno una bella figura...boh!

don_chisciotte
don_chisciotte

Come all'augurio generico anche alla richiesta di conferma ricezione dico sempre NO. Questo perche' preferisco prima leggere la mail e poi rispondere. La conferma ricezione viene spesso maleinterpretata come conferma di lettura e quindi puo' generare incomprensioni. Se tu ricevi la conferma di ricezione sei portata a pensare che io ho anche letto il messaggio ma puo' non essere cosi. Cosi magari io leggo il messaggio parecchio tempo dopo la ricezione (e tu nel frattempo puoi pensare che sono maleducato perche' non ti rispondo etc) oppure il messaggio mi dimentico proprio di leggerlo etc. Per questo motivo non confermo mai la ricezione ne tantomeno la richiedo. A chi ha che fare con me dico sempre: "se non rispondo ad una tua e-mail dopo qualche giorno fammi una telefonata per accertarti che l'abbia ricevuta".

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ok a prendere tempo per dare risposte "pensate", però a me, il più delle volte, non arrivano proprio risposte, né prima né poi... :-D

luna
luna

Idem, mi rifiuto di rispondere a quei messaggi freddi, preconfezionati e spersonalizzanti! Ne mando pochissimi ormai, ma bello quando le persone poi mi chiamano o anche solo mi rispondono, perchè a detta loro, il mio msg è stato quello più strano e gradito, l'unico a cui hanno risposto! Quindi, sottoscrivo in pieno e mi conto! Evviva i rapporti umani poco tecnologici...

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Sì, i messaggi uguali per tutti sono proprio senz'anima ...e nemmeno belli, è come non mandarli; in questo contesto però, non posso fare altrimenti, dunque auguri a tutti gli attuali 1250 amici (e a quelli che verranno) di Contiamoci :-D

luna
luna

Una dei 1250 ricambia e rilancia :-)

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

... ancora una volta non posso che fare gli auguri "di gruppo" ma personalizzati nel pensiero, a tutti i 1816 Cont-amici (siamo quasi 600 in più rispetto ad aprile!!). Auguri sinceri (e verdissimi) a tutti!!

don_chisciotte
don_chisciotte

Eh no! Troppo facile...seguendo il suggerimento di questa buona pratica dovresti mandare 1816 messaggi personalizzati, uno per ogni membro della comunita' e non uno solo!!! Dai che sto scherzando! Auguri anche a te ed a tutti gli altri!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.