auto autoproduzione mobilità consapevole zona etica riciclo creativo

luigi_656 luigi_656 06 agosto 2014 — Autominiera. Così possiamo ribattezzare la nostra vecchia automobile il giorno prima di consegnarla al Concessionario per la rottamazione. Possiamo infatti tenerci tranquillamente un sacco di roba.

  1. Ruota di scorta
  2. Triangolo (ottimo per recuperare i catarifrangenti da applicare in box o in giardino a delimitare gli ingombri nelle manovre). Sempre dal triangolo si recuperano le barre in ferro della base che possono diventare supporti per mensole, ganci, piastre di collegamento e così via.
  3. Cric, può servire per spostare mobili pesanti di casa e persino per trasformarlo in una morsa da banco.
  4. Oggetti vari, borsa degli attrezzi
  5. (chiedendo prima al Concessionario) Cinture di sicurezza, ottime per ricavarne nastri per legare pacchi e oggetti, manici e tracolle per borse...
  6. Catene da neve (che in genere non sono state mai usate), perfette per ricavarne catene per legare la bici e altra minuteria metallica.
  7. Portapacchi, fari aggiunti, lampadine di riserva e così via. Buon smontaggio! Luigi BricoBriciola

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Io della mia prima vecchia Dyane (che perdeva pezzi da sola) ho conservato lo specchietto retrovisore (più per avere un ricordo di quegli anni che per la reale necessità, però lo usavo per truccarmi, finché si è rotto); ma anche i tappetini possono essere utili da tenere magari in garage per pulire scarpe molto sporche.

luigi_656
luigi_656

Naturalmente il mio elenco di "materie seconde" è indicativo e ciascuno preleva ciò che sa potergli essere utile. Se hai hobby o vivi in campagna, avrai più occasioni di riuso. Altrimenti conservi la ricevuta del Concessionario e una foto su Facebook della tua ex quattroruote. Ciao da Luigi BricoBriciola

matteo_lcn
matteo_lcn

Io sinceramente penso che piuttosto che poi avere un sacco di cose in cantina ricavate dall'auto che mai siutilizzeranno è meglio lasciare che la portino all'estero e che possa continuare la sua vita, oppure che riciclino tutta la plastica e le parti metalliche come già fanno, dando a tutto una nuova esistenza. Le plastiche vengono tutte sbriciolate e ne fanno imbottiture quando non possono riciclarle in forma di filo sintetico.

frency1972
frency1972

In questo modo aggiungerei che più cose "essenziali" si riciclano dell'auto e più si è sicuri che l'auto verrà davvero rottamata e non "rivenduta all'estero".

monica
monica

Buone idee grazie !!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.