Lavoro agricolo volontario in cambio di ospitalità ed esperienze - WWOOF


giardino e orto mobilità consapevole viaggi zona etica

irene70 - disiscritto irene70 12 settembre 2014 — Ci sono agricoltori piccoli e biologici che hanno bisogno di manodopera saltuaria ma non possono pagarla, mentre possono regalare ospitalità e conoscenze. Può essere un modo per passare un periodo in campagna e per imparare "sul campo" ricevendo ospitalità gratuita. Questo è il Worldwide Opportunities on Organic Farms che così si definisce (nel suo sito italiano):"WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile." Info qui wwoof.it

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Per aspiranti "pecore nere": eticamente.net

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

A proposito di lavori agricoli: il 12 ottobre si svolgerà in contemporanea, in diverse aziende agricole biologiche e biodinamiche di tutta la penisola, la quarta edizione di "Seminare il Futuro". Il gesto della semina a mano sottolinea l'importanza dei semi come patrimonio comune. www.seminareilfuturo.it

Lucy_eco_punk
Lucy_eco_punk

bellissima iniziativa, cercherò di partecipare attivamente. grazie

Lilli
Lilli

Mi ricordavo di aver letto di questa associazione anni fa, ma proprio non ricordavo il nome...grazie Contiamoci! :-) Come azienda agricola, io e mio marito stiamo proprio pensando di iscriverci come Hosts; raccogliere frutti in compagnia è più bello!!

yliharma
yliharma

Mi intriga da parecchio ma non mi decido mai...avendo pochissime vacanze non vorrei tornare a casa più sfatta di quando sono partita :D

serena
serena

Per Yliharma: dalla mia esperienza di WOOFing sono tornata rigenerata nel corpo e nella mente. Nella mia vita quotidiana faccio un tipo di fatica più mentale che fisico, e mi stresso per le urgenze e i problemi con le persone. Là invece è stato bellissimo arrivare con il corpo stanco alla sera, vedendo però nei campi crescere il risultato delle mie fatiche. La mente durante il lavoro si è svuotata e riposata. Ti consiglio vivamente di provare!

Lucy_eco_punk
Lucy_eco_punk

sto pensando da tempo di fare woofing ma non mi sono mai completamente decisa. avete qualche altro indirizzo di aziende agricole che lo fanno?

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Prova a dare un'occhiata sul sito indicato alla voce "lista host senza contatti", sono divisi per regione... buona scelta! :-)

gastella
gastella

È un'esperienza eccezionale. Io grazie al WOOFing ho passato 5 meravigliose settimane in Piemone, ai piedi del Monte Rosa, nell'estate 2013. Sono stata qui, all'Orto delle Piane, Alagna Valsesia! popilen.blogspot.it

pollon74
pollon74

L'ho fatto, bellissima esperienza!

Utente disiscritto
Utente disiscritto

ne conosco uno .....www.agriturismoilfilodipaglia.com ... si trova a Carro (SP)

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.