nocciola, 07/11/2014 — Ho imparato a cucire borse di stoffa per la spesa. Ormai utilizzo solo più quelle, anche per la verdura e la frutta - sono lavabili infinite volte.
Ho chiesto ad amici e conoscenti stoffa inutilizzata e da ogni pezzo ricavo borse che utilizzo (poche) o che regalo (molte) sperando che vengano utilizzate per sostituire le odiose borse di plastica usa e getta contro le quali ho iniziato una battaglia.
Guardate questo video facebook.com secondo me è fantastica questa idea per riciclare avanzi di stoffa e contemporaneamente creare un 'gioco' per far divertire i bambini, sviluppando alcune abilità di base (allacciare lacci delle scarpe, fare la treccia, ecc.) manuali e logiche.
Strisce di stoffe che ci piacciono, di almeno 60/70 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza (ripiegate in tre parti nel senso della larghezza ), possono essere arrotolate e poi fissate con un nodo attorno alle maniglie delle porte nel punto in cui sbattono contro il muro o contro qualche mobile, se non vogliamo usare quei paracolpi di plastica che sono in commercio (per non rovinare muro o mobili con i continui urti); io uso questo sistema per la maniglia del bagno che altrimenti urterebbe in modo pericoloso contro il vetro della doccia: ho le piastrelle blu per cui mi diverto a "fabbricare" strisce con stoffe nei toni del blu (ogni tanto vanno cambiati e lavati questi nastri perchè essendo su una maniglia si sporcano facilmente; vanno benissimo anche i nastri di stoffa dei regali).
Io sono accumulatrice di borse in stoffa!!!! Impazzisco quando le vedo!! Ma non le uso solo per la spesa, le uso anche per portare materiali alle riunioni, gomitoli di lana e altro quando mi trovo con mia comare, ne ho una particolare per portare torte e pentole.... se avessi il tempo per cucirle ne farei a valangate!
Bellissima questa idea, la apprezzo molto come anche cercare in generale di ridurre gli imballaggi. Avete visto che in alcuni supermercati vendono il pesce surgelato sfuso? basta metterlo in un piccolo sacchetto tipo quello che si usa per la frutta e portarselo a casa. Un po' di scatole, polistirolo e plastica in meno! Ciao ciao
Sì è una bella idea anche quella di limitare gli imballaggi per i surgelati. Abito nella zona di Torino, se non sei troppo lontano c'è una borsa di stoffa anche per te. Ciao.
Ciao Nocciola, complimenti per la tua buona pratica. Visto che hai questa sensibilita' prova ad estendere la tua battaglia (se non lo hai gia' fatto e supportando cosi anche la mia)) anche anche contro le bottiglie di plastica usa e getta. Basta non comperarle e bere acqua del rubinetto, dalla fontana comunale, da bottiglie in vetro etc etc. Ciao!
ciao, sì sto cercando di ridurre tutti gli imballaggi. Per le bottiglie dell'acqua ci riesco a metà. (mio marito beve acqua gassata ma presto prenderò un gassatore). Buona giornata.
Ok grazie! Questa tua buona pratica e' estendibile anche per poter realizzare strofinacci, tappeti (ne ho gia' visti in giro fatti con pezzi di jeans) e perche' no, semplici ma originali capi di abbigliamento (stile hippye!). Ciao.
La stoffa da "adottare" di questa bp e questo giusto commento sul Natale, qui contiamoci.com (che mi ha fatto pensare che siamo tutti troppo poco "bambini") mi hanno fatto venire voglia di proporre un calendario dell'Avvento facilissimo ma personalizzato che unisce il riciclo (la vecchia stoffa) al piacere dell' "autoproduzione con affetto": può andare bene per i bambini, certo, ma anche per il compagno/a, per un amico/a, per chi volete voi...
Con 24 pezzetti quadrati di stoffa (diversa o uguale), di circa 20 cm di lato, fate un fagottino da chiudere con un qualsiasi nastrino di recupero: dentro ad ognuno potete mettere semplicemente un cioccolatino o una caramella, più (è questa la parte più bella) un bigliettino con scritta una frase carina o una poesia o un indovinello o una barzelletta o un disegno o tutte e cinque le cose per un effetto "variegato"; poi chiudete e applicate un piccolo foglietto con i numeri (graffettandolo al nastro). E' piacevole sia prepararlo che riceverlo
Appena hai finito la tua "autoproduzine con affetto" fai una foto? Da oggi si possono caricare le foto nelle bp quindi non ti resta che crearne una nuova (uguale a questo commento) e aggiungerci la foto! Can't wait <3
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
Contiamoci.com supporta il GDPR
Trattamento dati
Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali.
Trovi tutti i dettagli nella privacy policy.
Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta,
molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e
non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.
Si chiamano quiet book, sono fantastici. Li adoro.