Un Calendario dell'Avvento di stoffa - Tutorial di autoproduzione Semplicissimo


zona etica avvento calendario avvento natale riciclo riciclo creativo stoffa

irene70 irene70 - disiscritto, 14/11/2014 — Un Calendario dell'Avvento di stoffa - Tutorial di autoproduzione Semplicissimo nato come commento  a questa buona pratica   contiamoci.com. Vi propongo un calendario dell'Avvento facilissimo (non serve la macchina da cucire) ma personalizzato che unisce il riciclo (la vecchia stoffa) al piacere dell'autoproduzione con affetto

Può andare bene per i bambini, certo, ma anche per il compagno/a, per un amico/a, per chi volete voi... Con ventiquattro pezzetti quadrati di stoffa (diversa o uguale), di circa 20 cm di lato, fate un fagottino da chiudere con un qualsiasi nastro di recupero: dentro ad ognuno potete mettere semplicemente un cioccolatino o una caramella, più (è questa la parte più bella) un bigliettino con scritta una frase carina o una poesia o un indovinello o una barzelletta o un disegno o tutte e cinque le cose per un effetto variegato; poi chiudete e applicate un piccolo foglietto con i numeri (graffettandolo al nastro). È piacevole sia prepararlo che riceverlo.

Qui sopra la foto dei primi tre (non più di dieci minuti tra taglio e assemblaggio),  più che altro il bello (e quello che richiede più tempo) è trovare la frase o il disegno che volete inserire all'interno.

Quando  i fagotti sono tutti pronti li potete mettere in un cestino oppure appesi allo stipite di una porta o sulla finestra o sull'albero di Natale. Buon divertimento!

Qui sotto la foto del festone con avanzi di stoffa suggerito nel commento del 6/12

 

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

I pezzi di stoffa che abbiamo (gli avanzi di vecchie lenzuola o camicie) possono essere utilizzati anche per fare dei festoni, per compleanni o altre occasioni, che dureranno una vita (da tirare fuori ogni volta come un nuovo traguardo - e da lasciare ai figli eventualmente quando andranno per la loro strada); tagliate tanti triangoli isosceli delle dimensioni che preferite (ripiegando la stoffa più volte su se stessa per tagliarne più di uno alla volta) e cuciteli a distanza regolare su un qualsiasi nastro alto almeno 1 cm, della lunghezza desiderata, avendo cura di inserire la base del triangolo all'interno del nastro ripiegato a metà, così da entrambi i lati sarà ben rifinito (vedi foto sopra). Se non si hanno né la stoffa né la macchina da cucire, lo stesso festone può essere fatto con triangoli tagliati da vecchie carte da regalo graffettati su un nastro, nello stesso modo che ho spiegato sopra. (Quello di stoffa fatto per mia figlia "vive" da quasi 14 anni - noi lo chiamiamo "ilfestone"- e lo lascio appeso per tutto il mese in cui compie gli anni perché ci fa allegria).

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ma è stupendo: "il festone", sei troppo avanti l'hai fatto 14 anni fa, pazzesco!!! E tra l'altro mi hai letto nel pensiero perchè stavo per farne uno di carta, e chi c'aveva pensato alla stoffa!

luna
luna

Grazie Irene, vediamo se riesco a farli già per questa Natale! E' bellissima!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

...grazie a te Luna :)

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.