1466146 742479775767055 1549827903 n

spiritualità zona etica educazione meditazione mindfulness scuola

felice_mente felice_mente 14 maggio 2015"Accompagnare bambini e ragazzi nella crescita"

con

Grazia Roncaglia

Proposta di conferenza introduttiva del metodo dell'accompagnamento empatico della crescita attraverso la meditazione.

Rivolto a insegnanti, educatori, operatori scolastici e genitori.

Grazia Roncaglia, laureata in Educazione Fisica, insegnante da più di 20 anni nella scuola Primaria, si occupa di educazione in termini olistici, coinvolgendo gli aspetti corporei, emotivi e cognitivi nella relazione educativa.

E' autrice del libro "Felice...mente. Un percorso di meditazione per bambini e ragazzi.", ed Età dell'Acquario 2013.

Si è formata con Luigina di Biasi e Valentino Giacomin di "Progetto Alice" (Universal Education), collabora con il team dell'associazione Rigpa International, conducendo corsi di meditazione per bambini e ragazzi in Italia e in Francia.

Introduce la tecnica della meditazione nella scuola ottenendo stupefacenti risultati, sia sotto il profilo della competenza dell'attenzione (anche finalizzata al metodo di studio), che dal punto di vista delle competenze relazionali, passando naturalmente attraverso il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni, facilitando i rapporti interpersonali e incrementando l'empatia e il senso di appartenenza al gruppo. ( link alla rivista online del Gruppo Abele Scuola INSEGNAREDUCANDO n.27 pag 6-9, intervista agli alunni sul "Laboratorio del cuore" issuu.com)

Si occupa di accompagnamento empatico della crescita in età evolutiva, lavorando sulla qualità della presenza, apertura, accettazione da parte dell'adulto a contatto con il bambino. In parole semplici, sulla relazione e sull'accompagnamento alla formazione dell'identità.

L'empatia è presente in modo naturale in ciascuno di noi, come ci dimostrano le neuroscienze (Rizzolatti: neuroni-specchio).

Nell'infanzia, dove questa innata qualità è particolarmente manifesta, si rivela fondamentale renderne i bambini consapevoli e insegnar loro a coltivarla (quando anche l'adulto ne è consapevole e la coltiva!)

L'empatia è una modalità per conoscere l'altro in cui possiamo sentire ciò che egli sente pur restando distinti da lui: distinti, ma non distanti.

Dallo stato empatico i bisogni dell'altro vengono percepiti direttamente senza per forza passare attraverso il linguaggio, e questo ci evita di proiettare sui nostri figli o sui nostri alunni ciò che "crediamo" sia giusto per loro.

L'empatia ci apre infatti ad informazioni che viaggiano in modo diverso da quelle a cui tradizionalmente siamo abituati: la fisica quantistica ci ha infatti condotto ad un inevitabile cambio di paradigma, perchè nel campo quantico tutto sembra essere in contatto col tutto, sempre, per cui la comunicazione è sempre presente, istantaneamente e oltre i parametri spazio-temporali ai quali siamo abituati a riferirci.

Di solito non ne siamo consapevoli, ma esistono tecniche per diventarlo, e la meditazione è una di queste.

Presentazione del libro "Felice...mente. Un percorso di meditazione per bambini e ragazzi.", ed Età dell'Acquario 2013.

issuu.com

facebook.com

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Voglio regalare questo libro. Secondo te va bene anche per un rapporto mamma figlia? O ha più un taglio scolastico?

felice_mente
felice_mente

Ciao Granitas...è ottimo per mamma-figlia, ed è con quella finalità che è nato il libro...dedicato a mia figlia, che voleva saperne di più della meditazione che vedeva praticare da me. Ottimo e consigliato percorrerlo e praticarlo insieme...può essere una grande occasione di accompagnamento empatico genitoriale!

irene70
irene70

Molto interessante, grazie! L'empatia non è mai abbastanza anzi per la verità a me pare che scarseggi parecchio quindi tutto ciò che ne favorisce la diffusione è utilissimo... (e questa cosa della fisica quantistica mi piace: non avevo mai pensato alla fisica in questi termini!).

felice_mente
felice_mente

Sì Irene, ormai è noto grazie alla fisica quantistica e subatomica , la teoria sistemica, ma anche le neuroscienze e la neurocardiologia, che l'unica via percorribile è un "cambio di paradigma". Continuiamo infatti a ragionare nei termini della fisica classica-meccanicistica di Cartesio e Newton, pensiamo e insegniamo a scuola nei termini di realtà oggettiva esterna, di materia. Ma la fisica subatomica ha dimostrato che quella che noi consideriamo realtà materiale e separata, è solo una manifestazione parziale e intermedia di una realtà più profonda e interconnessa non materiale in cui tutto è Uno. Se l'argomento ti interessa ti consiglio un meraviglioso libro che ogni genitore, insegnante, educatore dovrebbe leggere: "Giù le mani da Pierino", di E. Costa e D. Muggia, edizioni Amrita.

irene70
irene70

Grazie mille per il consiglio! (Magari è davvero la volta buona che riesco a farmi piacere la fisica dopo averla "odiata assai" quando studiavo :D).

felice_mente
felice_mente

A me è successa esattamente la stessa cosa! Siamo al solito discorso: alla differenza motivazionale quando "devi" studiare una cosa, rispetto a quando ti serve per capire qualcosa e sei tu che te la vai a cercare e studiare! Mio fratello, fisico ricercatore, se la rideva a crepapelle quando ha sentito che nelle conferenze sull'accompagnamento empatico io (umanista per eccellenza) parlo di fisica!!!

donnatetra
donnatetra

c'è una bibliografia scientifica in merito alla fisica quantistica e subatomica ecc sopra citate? l'argomento mi alletta!

felice_mente
felice_mente
  • La Meditazione e le Leggi della Fisica -Un viaggio scientifico attraverso le leggi della fisica e della meditazione Glen P. Kezwer Rizzolatti
  • Nella mente degli altri Zanichelli
  • Io sono il tuo specchio-Neuroni specchio ed empatia, Rizzato-Donelli
  • Lazlo, La scienza e il campo Akashico, Urra
  • Giù le mani da Pierino", di E. Costa e D. Muggia, edizioni Amrita. In quest'ultimo testo trovi precisi riferimenti bibliografici e sitografici a tutti i riferimenti e gli studi scientifici citati. Ti consiglio davvero di cominciare da lì!
gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

E tutti i libri di Fritjof Capra: Il tao della fisica, il punto di svolta ecc...

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.