Zaintetto

guardaroba e lavanderia zona etica borse decluttering gadgets moda zainetti

don_chisciotte don_chisciotte 12 agosto 2015 — Buona Pratica specifica di decluttering e che quindi potrebbe anche non servire inserirla. Pero', siccome mi sono accorto che nonostante stia facendo decluttering da qualche anno, continuo a trovare per casa oggetti non ancora "declutterizzati" cio' significa che puo' valere anche per qualcunaltro e quindi e' meglio approfondire... Abbiamo accumulato borse e zainetti di tutti i tipi in questi anni di "benessere". La mia non e' una domanda ma una constatazione. Sono certo che ognuno di noi ha nei cassetti/armadi/garages borse che non utilizza piu' o mai utilizzate e zaini che non sono mai stati adoperati. Le borse vengono accantonate perche' non sono piu' di moda, pertanto potremmo disinteressarci delle mode e usarle comunque, oppure regalarle a qualche persona bisognosa (anche nei cassonetti della Caritas puo' andare bene). Se sono in buono stato anche i mercatini dell'usato soprattutto specializzati in oggetti "vintage" possono essere interessati a rimetterle in circolazione. Gli zainetti si accumulano perche' spesso sono gadgets (specialmente del settore viaggi e turismo), o facenti parti di di societa' sportive / associazioni che non si frequentano piu', o commemorativi di qualche giornata speciale (quindi sempre gadgets), etc Molti di questi sono ancora nuovi di zecca. Li teniamo perche' pensiamo che un giorno potrebbero servirci e invece e' raro che cio' succeda anzi, al contrario, continuano ad accumularsi. A volte ci dimentichiamo anche di averli (non possiamo mica ricordarci tutto cio' che abbiamo accumulato e Contiamoci serve anche a questo!). Pertanto cerchiamo di utilizzarli o liberiamocene e, in caso di gadgets, evitiamo di accettarli in futuro (vedi la Buona Pratica "Stop ai gadgets, rifiutiamoli! contiamoci.com)

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

silvana_francesca
silvana_francesca

Ciao. Io ho due borse: una sportiva da tutti i giorni e una elegante per le occasioni. Ne compro una alla volta e vado sul classico perché non mi piace stare dietro alla moda (l'ultima da tutti i giorni mi sembra di averla comprata nel 1994 più o meno e l'ultima elegante mi sembra nel 2008) e le uso finché hanno un aspetto decente. In tutti e due i casi le sfrutto il più possibile, quindi forse non andrebbero bene neanche per la Caritas. Per gli zainetti però hai ragione sono gadgets di cui magari potrei liberarmi. Ammetto la mia ignoranza: sono andata a vedere cosa vuol dire "decluttering". E' una cosa di cui parlate spesso qui. Purtroppo io tendo ad accumulare per vari motivi... o scuse... In questo periodo devo riordinare un po' la casa. Mi riprometto di liberarmi di qualcosa... Aneddoto: Qualche anno fa mio fratello (guru del decluttering) mi ha detto: " Basta! c'è quel garage che scoppia, tra un po' non ci staranno più le auto! Devi buttare via qualcosa" Io mi ci sono messa, ho passato ad uno ad uno tutti gli scatoloni e ho portato fuori le cose da buttare: DUE DIABOLIK!!!! Perché erano doppi!!! Va bene, farò ammenda, giurin giuretta!

frabarenghi
frabarenghi

Coraggio! Si percepisce che già Tu Vuoi :-) Io mi sono fatta aiutare da due letture: "Spaceclearing" di Lucia Larese e "Il Magico Potere del Riordino" di Marie Kondo.

silvana_francesca
silvana_francesca

Sai? Ce l'ho fatta! Ho regalato quasi tutti i mie zainetti e molti vestiti che non mettevo. Dopo mi sono sentita meglio

don_chisciotte
don_chisciotte

Brava silvana_francesca! Ora puoi pensare a qualsiasi altra cosa tu possieda e che non ti serve piu' (o non ti e' servita mai e probabilmente mai ti servira') e passare al decluttering generale (liberarsi dagli oggetti inutili). Qui trovi due Buone Pratiche che riguardano l'argomento. contiamoci.com contiamoci.com Buon proseguimento!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.