spiritualità

picura80 picura80, 03/03/2013 — Questa è una buona pratica spirituale ma non solo. Ricordarsi ogni giorno quando ci si sveglia e prima di andare a dormire di ringraziare la vita per quello che abbiamo. Siamo così abituati ad essere circondati da oggetti e stimoli che dimentichiamo che molte persone nel mondo non hanno accesso alla nostra ricchezza. E quindi ringraziare per il letto in cui hai dormito, per il bagno in casa, per l'acqua corrente e calda e il tetto sopra la testa, per il cibo in abbondanza e tutte le altre cose materiali meno necessarie al nostro benessere, per gli amici e la famiglia, ce le fa apprezzare di più e sprecare di meno. Ma la pratica del ringraziare non si limita solo alle cose buone, materiali e non, ma anche a quelle che reputiamo meno gradevoli e brutte. Ringraziare anche nei momenti bui aiuta a creare distacco da una situazione e a vederla sotto una luce diversa e creare così un cambiamento. Non sempre è una pratica facile ma io continuo a usarla soprattutto nei momenti bui..confido che continuando a praticare mi verrà sempre più facile.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Tr‎atto dal libro "il Tao per un anno" GRATITUDINE - QUANDO BEVIAMO L'ACQUA RICORDIAMOCI DELLA FONTE Se abbiamo raggiunto un solido livello di comprensione spirituale, ci ritroviamo costantemente consapevoli delle cose più sottili della vita. Se ci lasciamo distrarre da cose di poco conto, non raggiungeremo mai uno stadio di consapevolezza profonda.  Le occasioni spirituali non coincidono solo con i grandi festeggiamenti religiosi o i momenti eroici della vita. Ogni singolo istante del nostro quotidiano, ogni minimo dettaglio dovrebbero costituire una celebrazione della nostra comprensione. E anche il più piccolo dei nostri gesti dovrebbe essere permeato da un profondo rispetto. Una delle nostre azioni principali e' bere acqua. Senza di essa, non sopravviviamo. L'acqua ci purifica, ci rinfresca ed e' una componente essenziale di quasi tutti i processi biologici. Ma, mentre la beviamo, siamo consapevoli della sua funzione? Pensiamo alla fonte da cui proviene ed a tutti gli sforzi che ci hanno reso possibile accostare le labbra a questo bicchiere?  ‎Spiritualità non significa dare per scontate le cose. Semmai il contrario: ricordare in che modo tutto cio' con cui veniamo a contatto rientra in uno schema piu' grande. Riconoscere la preziosità delle cose quotidiane. E serbare intatta la nostra gratitudine verso il bello e il brutto della vita.

dragonfly
dragonfly

Sì, ringraziare è una buona, saggia ed antica pratica. Ripetere il ringraziamento pronunciando a bassa voce per qualche minuto le parole MI DISPIACE, TI PREGO PERDONAMI, GRAZIE, TI AMO, è un pratica tramandataci dalla tradizione sciamantica hawaiana ed è davvero molto potente. Libera da credenza e pensieri radicati nel nostro inconscio che non ci permettono di vivere in armonia con la vita e sprigiona forze positive impetuose. E' importante che la preghiera provenga non tanto dalla nostra mente (superficiale) ma dal Cuore. Per saperne di più vedasi Hoponopono.

luna
luna

In questo periodo di cose poco piacevoli, questa bp mi ha messa a dura prova devo dire... Passato... Ultimamente mi ritrovo soprattutto a ringraziare per la natura che mi sta intorno, per la bellezza e la serenità che riesce a trasmettere. Guardate la meraviglia di fioritura di ippocastani di questi giorni, nonché sentitene il profumo: come faccio a non ringraziare per questo? :-))))

unanonimoprocione
unanonimoprocione

Sono d'accordo e aggiungerei: ringraziare più spesso gli altri.

alchemica
alchemica

La buona educazione, in generale, sarebbe una buona abitudine da seguire.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

In effetti, parlando anche con amici, abbiamo riscontrato la tendenza a NON ringraziare, per grandi o piccole cortesie, come se la frenesia del nostro tempo giustificasse questa "dimenticanza" salvo poi sentirsi dire dopo due mesi "... o scusa non ho avuto tempo di ringraziarti di..." ; è un discorso che va oltre la semplice educazione, secondo me, è proprio un segno di riconoscimento dell'altro e di quello che ha fatto o pensato per noi (piccolo o grande che sia)... personalmente ho smesso di aspettarmi un cenno di risposta o ringraziamento altrimenti poi la delusione avvelena il piacere di fare qualcosa di gentile: se mi sento di fare un favore o qualcosa di gentile lo faccio ma do per scontato che non arriveranno ringraziamenti, se poi arrivano è una piacevole sorpresa (è una strategia pessimista, lo so, ma così almeno non perdo la voglia di fare gentilezze...)

don_chisciotte
don_chisciotte

Ringraziare anche le persone che ci servono al bar / ristorante ma non solo quando ci portano il caffe', il gelato o il piatto con il cibo ma soprattutto quando e' il momento di congedarsi. Cioe', per esempio, quando abbandoniamo il locale e andiamo alla cassa a pagare, se il cameriere non e' "in zona", andare a cercarlo personalmente e ringraziarlo per quello che ha fatto per noi. In questo modo lui capira' la nostra vera gratitudine che e' qualcosa di piu' rispetto al ringraziamento standard imposto dai buoni costumi (...e dalla societa' dei consumi). Questo gesto lo vado ad aggiungere alla Buona Pratica "Tanti Piccoli Gesti Importanti" contiamoci.com

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Sono sempre più d'accordo: sarebbe importante ringraziare gli altri anche se hanno solo fatto il loro lavoro con gentilezza, perché non è così scontato come sembra (fare con gentilezza) "grazie, lei è stato davvero gentile per..." secondo me è una frase che mette in connessione, fa vedere che ci siamo accorti della differenza, ringraziare è il contrario di 'dare per scontato', in ogni situazione, (a lungo andare anche "quel tizio così gentile" se non viene mai ringraziato "perchè tanto lui è gentile e ci sarà sempre", prima o poi si stancherà e perderà la voglia di essere gentile ed è anche così che si crea un mondo di poco-gentili-disconnessi).

luna
luna

Sono d'accordo! Ci sono tante, tantissime cose per cui ringraziare, materiali e soprattutto non... Quando riesco a farlo, soprattutto per quelle che mi piacciono meno, mi sento più forte e comprendo quanto potenziale ci possa essere proprio in quella cosa meno piacevole.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.