irene70 - disiscritto, 29/08/2015 — Piccolissimi gesti di riutilizzo: i sacchetti del pane possono essere riutilizzati così contiamoci.com cioè ricordandosi di portarli dal panettiere, oppure sono utilissimi per
riporre la verdura in frigo dopo averla tolta dai sacchetti di plastica del supermercato;
se invece andiamo dal fruttivendolo e quindi la verdura è già nei sacchetti di carta i sacchetti del pane sono comunque utili distesi (e cambiati spesso) sul fondo del cassetto della verdura perché assorbono l'umidità che si forma in frigo e rovina la verdura.
Invece i fogli di carta ondulata che si trovano nei pacchi di alcuni biscotti o fette biscottate possono essere usati per ricoprire il fondo del contenitore (per chi vive in un comune dove è d'obbligo la raccolta differenziata) che vi è stato dato per la raccolta dell'umido (quello da tenere in casa, traforato, non quello da esporre per la raccolta): assorbe bene il liquido che a volte cola dai sacchetti biodegradabili.
Inoltre i sacchetti del pane più grandi e senza troppe scritte, se aperti con delicatezza senza romperli, possono diventare delle tovagliette per apparecchiare, alternative ma molto "easy-green-chic" come usa ora (se guardate i giornali di arredamento): un vasetto con due fiori del giardino, il pane fatto in casa... e non vi dimenticheranno!
Forse è banale e lo fate già tutti: i sacchetti più grandi del pane o quelli di carta dei negozi li utilizzo all'interno del cesto che tengo in cucina per buttare via tutta la carta: quando è pieno porto giù tutto nel bidone con questo sacchetto, che se non si è rotto nel frattempo, svuotato, è riutilizzabile per un altro 'giro'.
A me piacciono un sacco, li uso in frigo su ogni ripiano, ma non mangiando pane non ne ho quasi mai e quando qualcuno mi porta qualcosa nel sacchetto di pane sono molto felice :) del sacchetto ovviamente!
Io li utilizzo abbastanza spesso dal panettiere. Le prime volte mi guardava un po' strano poi ha cominciato ad apprezzare. Il bello è poi che altre persone vedono che lo fai... e magari a qualcuno viene in mente di imitarti.
Quando sono rovinati li utilizziamo per quella parte di umido di casa che non finisce in compostiera, quindi principalmente scarti animali, e fazzoletti di carta.
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
Contiamoci.com supporta il GDPR
Trattamento dati
Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali.
Trovi tutti i dettagli nella privacy policy.
Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta,
molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e
non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.
Accedi o iscriviti per commentare.
IscrivitiAccedi