Sacchetti del pane riutilizzati in frigo o sulla tavola


Bred

cucina e dispensa arredo pane riciclo sacchetti pane

irene70 - disiscritto irene70 29 agosto 2015 — Piccolissimi gesti di riutilizzo: i sacchetti del pane possono essere riutilizzati così contiamoci.com cioè ricordandosi di portarli dal panettiere, oppure sono utilissimi per

  • riporre la verdura in frigo dopo averla tolta dai sacchetti di plastica del supermercato;
  • se invece andiamo dal fruttivendolo e quindi la verdura è già nei sacchetti di carta i sacchetti del pane sono comunque utili distesi (e cambiati spesso) sul fondo del cassetto della verdura perché assorbono l'umidità che si forma in frigo e rovina la verdura.
  • Invece i fogli di carta ondulata che si trovano nei pacchi di alcuni biscotti o fette biscottate possono essere usati per ricoprire il fondo del contenitore (per chi vive in un comune dove è d'obbligo la raccolta differenziata) che vi è stato dato per la raccolta dell'umido (quello da tenere in casa, traforato, non quello da esporre per la raccolta): assorbe bene il liquido che a volte cola dai sacchetti biodegradabili.
  • Inoltre i sacchetti del pane più grandi e senza troppe scritte, se aperti con delicatezza senza romperli, possono diventare delle tovagliette per apparecchiare, alternative ma molto "easy-green-chic" come usa ora (se guardate i giornali di arredamento): un vasetto con due fiori del giardino, il pane fatto in casa... e non vi dimenticheranno!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Forse è banale e lo fate già tutti: i sacchetti più grandi del pane o quelli di carta dei negozi li utilizzo all'interno del cesto che tengo in cucina per buttare via tutta la carta: quando è pieno porto giù tutto nel bidone con questo sacchetto, che se non si è rotto nel frattempo, svuotato, è riutilizzabile per un altro 'giro'.

topobea
topobea

A me piacciono un sacco, li uso in frigo su ogni ripiano, ma non mangiando pane non ne ho quasi mai e quando qualcuno mi porta qualcosa nel sacchetto di pane sono molto felice :) del sacchetto ovviamente!

fabiovaleri
fabiovaleri

Io li utilizzo abbastanza spesso dal panettiere. Le prime volte mi guardava un po' strano poi ha cominciato ad apprezzare. Il bello è poi che altre persone vedono che lo fai... e magari a qualcuno viene in mente di imitarti.

Quando sono rovinati li utilizziamo per quella parte di umido di casa che non finisce in compostiera, quindi principalmente scarti animali, e fazzoletti di carta.

frabarenghi
frabarenghi

Io li riutilizzo fino allo spasimo e spesso a Natale diventano gli incarti - decorati . dei miei regali

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.