Riutilizzare le bucce della frutta per piatti sfiziosi


Bowl with variation of healthy fruit

cucina e dispensa alimenti avanzi riciclo salva avanzi scarti

Gigi Gigi 26 febbraio 2013 — In cucina non si butta nulla, è questa la regola d'oro dei grandi chef. Tra i rifiuti più diffusi ci sono le bucce della frutta, che invece non solo costituiscono la parte più carica di vitamine dell'alimento, ma possono prestarsi a svariati riutilizzi. E' sufficiente sbollentarle in acqua per qualche minuto e si possono usare per decorare piatti o, semplicemente, per essere consumate così.

Per una preparazione più sfiziosa caramellare in padella 50 grammi di zucchero con poca acqua e saltare le bucce a fuoco vivace. Aggiungetele poi ad un'insalata: le daranno un tocco di gran classe.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

luna
luna

E infatti Gigi è proprio così... Siccome frutta e verdura la compro da un produttore vicino che fa agricoltura biologica, posso utilizzare il termine in assoluta sicurezza! :-)

Lilli
Lilli

Un altro modo velocissimo è farle seccare sul termosifone e poi ridurle in polvere col mixer. La polverina può essere usata nei dolci o per insaporire pesce etc...

Gigi
Gigi

Purtroppo anche l'espressione "bio" ormai è un marchio commerciale. Se intendevate dire che la frutta deve essere non trattata... dò per assodato che la si acquisti presso contadini o comunque che si conoscano provenienza e modalità di coltivazione ;)

luna
luna

Sono d'accordo con Marco, rigorosamente bio, perché nella buccia ovviamente i pesticidi sono in percentuale maggiore. E allora si che è una grande idea, io utilizzo tantissimo la buccia del limone per esempio.

marco
marco

Però dev'essere bio...

donnatetra
donnatetra

grandissima idea!!! io già mi sto dilettando in canditi dalle bucce d'arancia dopo la spremuta perchè trovavo da pazzi buttare tutta quella roba!!!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.