Scegliere i commercianti che usano meno imballaggi


cucina e dispensa alimentazione basso impatto buon senso imballaggi smaltimento

spring2013 spring2013, 31/12/2015 — Alla fine del 2015, e pronta per il 2016, voglio ricordare a me stessa e a tutti qual è la nostra arma migliore: la libertà di scegliere! E in nome di questa libertà, che abbiamo tutti e sempre (a volte è faticoso, a volte è scomodo, ma a nessuno è impedito scegliere), vi racconto una piccola cosa. Ieri sono andata a fare incetta di frutta e verdura fresche dal verduriere che prediligo per gli agrumi: ovviamente non può essere a km 0 dato che io abito in Piemonte, ma va avanti e indietro dalla Sicilia tutte le settimane con prodotti della sua terra freschi e genuini, a prezzi decenti. Ovviamente mentre ero lì per gli agrumi ho comprato anche altra frutta e verdura e lui... miracolo! Ha messo tutto tutto in un solo unico grande sacchetto!!! Sono certa che ha infranto un sacco di regole rischiando l'ergastolo in caso di controlli, e lo stimo profondamente per questo: un broccolo a tu per tu con quattro pompelmi rosa, un finocchio e un chilo di arance potrebbero scatenare una reazione nucleare! E invece sono arrivati tranquilli a casa mia, dove ho dovuto differenziare un solo sacchetto (che ovviamente servirà per la spazzatura) e non 5 o 6 inutili fragilissimi sacchettini.

E ora, bando alle ciance, e buon anno nuovo a tutti all'insegna di tutte le R che volete: riciclare, ridurre, riusare, ragionare, resistere, rrrrrridere!!!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

L'antivirus per i pc, se comprati in negozio hanno una scatola (anzi due) che può contenere un libro di medie dimensioni e dentro c'è... solo un codice, mi chiedo perchè (sì, si può acquistare in internet ed evitare del tutto l'imballaggio, ma mi è successo- probabilmente sono io... - di acquistare così e poi non funzionava): non potrebbero fare una scatola più piccola, tipo quella delle medicine? Qui certo non può scegliere il rivenditore, però era per dire che talvolta gli imballaggi sono davvero esagerati.

mare_a
mare_a

Ciao, scegliere commercianti che usano meno imballaggi lo faccio in parte, ma non abbastanza.. posso sicuramente migliorare e voglio impegnarmi di più! ;) .. anche al supermercato si trovano prodotti imballati con: cellophane, polistirolo, cartone, e poi?!? manca solo un lucchetto! Cosa che invece faccio già è rifiutare del tutto il sacchetto quando compro prodotti nei negozi.. le commesse mi guardano in modo strano, la mia borsa è forse un casino, ma io sono più contenta! :)

spring2013
spring2013

L'ideale sarebbe evitare il più possibile il supermercato... certo che non sempre è possibile, al super o meglio all'iper riesco a fare un sacco di cose tutte insieme per risparmiare tempo. Ma è possibile che tutti, sempre, abbiamo fretta? Per poi andare a stamparci davanti alla televisione in tempo per la fiction? Scegliere, quando si può, almeno una volta ogni tanto, di seguire il nostro ritmo e non quello imposto dalla società del consumo. Quando si può, ogni tanto, poco per volta, e sempre di più, finché le brutte abitudini diventano belle!:)

don_chisciotte
don_chisciotte

Io oggi sono andato al supermercato Ali' ed ho messo il pane dentro ad un sacchetto della Coop riciclato (avevo anche un sacchetto riciclato della Ali' ma appositamente ho usato quello della Coop per vedere la reazione...). La cassiera era perplessa e si rigirava questo "strano" sacchetto tra le mani senza passare l'etichetta con il codice a barre sul lettore per aggiungerlo al conto. Ho aspettato un po' e le ho detto:"Si chiama RICICLO. Si portano meno sacchetti a casa e non si inquina!". Cosi ha capito e mi ha promosso, passando l'etichetta. Il mio fruttivendolo di fiducia lo sa che io mi porto oi miei sacchetti da casa. Grazie ed auguri anche a te!

spring2013
spring2013

Grande Donchi, sei veramente un duro e puro! Io non riesco ancora a fare passi di questo genere, un po' per quieto vivere e un po' perché so che se il mio atteggiamento diventa estremista di colpo poi rischia di diventare pesante per l'economia della mia giornata... diciamo che sono un diesel, le buone abitudini le sto interiorizzando poco per volta ma quando sono interiorizzate è per sempre! Ad esempio, non riesco a pensare di comprare acqua in bottiglia per l'uso casalingo (certo, se sono in giro e ho sete compro le bottigliette). All'insegna del politically correct ma anche comodo e piacevole per me! Ancora buon anno, e continua così!

don_chisciotte
don_chisciotte

Cerca di avere sempre una bottiglietta di acqua fresca con te portata da casa. La tieni in auto o nella borsa (d'inverno e' piu' semplice perche' non si riscalda) cosi' eviterai di comprare bottigliette in giro. Io se sono in giro bevo anche dalle fontane pubbliche e dai rubinetti delle toilettes degli esercizi pubblici (del resto e' la stessa acqua che usano per bar e cucina) e non sono ancora morto...e certamente ho risparmiato molto in euro ma soprattutto (ed e' quello che mi interessa maggiormente) in plastica che non ho dovuto smaltire. Ciao!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.