autoproduzione bagno e igiene salute e benessere bicarbonato di sodio collutorio denti gengive

irene70 - disiscritto irene70 04 marzo 2016 — Dato che i collutori che troviamo in commercio possono contenere ingredienti troppo aggressivi e inquinanti, o in grado di nuocere potenzialmente alla salute (come il discusso triclosan - su Contiamoci se ne parla qui contiamoci.com ),

se non dobbiamo per forza usare quello prescritto dal dentista (come succede dopo un intervento) o se comunque abbiamo finito quello che avevamo in casa, è possibile prepararne uno in modo velocissimo e semplice:

  • versare in un bicchiere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e una sola goccia di Tea Tree Oil (un olio essenziale con proprietà antibatteriche), mescolare i due ingredienti, aggiungere dell'acqua per riempire il bicchiere e mescolare ancora per sciogliere il bicarbonato. 

Ma come disinfettante per denti/gengive/bocca è sempre validissimo anche il risciacquo con acqua tiepida e sale. Qui tantasalute.it e qui greenme.it

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

donag
donag

Anch'io lo faccio in un vecchio contenitore di collutorio. Uso però solo acqua e bicarbonato, non mi piace l'idea di mettere in bocca il tea tree.

spring2013
spring2013

Io uso da mesi lo stesso contenitore del collutorio finito, che riempio con un cucchiaio di bicarbonato, 2 gocce di olio essenziale di tea tre e 4 gocce di olio essenziale di menta, riempio di acqua e agito bene. La menta copre abbastanza il tea tre e poi... ci si abitua! In cambio niente plastica, niente schifezze in bocca, e un alito di primavera! Buon plenilunio a tutti

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Grazie, buona idea (anche quella di riutilizzare il contenitore)!

aloise23
aloise23

Anche io uso acqua bicarbonato e tea tree ma mi preparo la dose che uso quindi mezzo bicchiere. Da quello che capisco tu invece prepari una maggiore quantità. Non si rovina quindi se rimane nel contenitore per alcuni giorni già pronto? Grazie

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Faccio molta fatica ad usare il tea tree, lo trovo troppo forte come odore. Qualche alternativa?

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Sì, hai ragione, quell'olio ha un odore particolare (anche a me non piace proprio): ho letto che è possibile sostituirlo con l’olio essenziale di salvia o di chiodi di garofano.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.