buon senso cellulare convivenza inquinamento acustico senso civico tecnologia

maxsalas79 maxsalas79 17 marzo 2016 — Io tengo la suoneria spenta, ho solo la vibrazione. Sempre. E' vero, a volte non rispondo in tempo, non lo sento suonare e quindi mi trovo la chiamata persa. Bhe per fortuna non ho mai perso l'occasione della mia vita a causa della suoneria bassa. :) Scrivo questa buona pratica perchè mi sento sempre molto infastidito quando sul tram, al cinema, dal medico e nei luoghi pubblici in generale, sento suonare un cellulare. Mi rivolgo a te Usatore sfrenato di smartphone :

-Non parlare a voce alta, te lo giuro, non ci importa cosa devi fare prima di tornare a casa o cosa ti dice di comprare tua moglie, o se devi passare in piscina a prendere i tuoi figli!!!! Penso di parlare a nome dell'intero parco clienti della GTT (e molto probabilmente anche del personale)

-Sei fighissimo/a con quegli auricolari, veramente! TI fanno sembrare un manager, solo hanno un piccolo problema, se li metti entrambi non ti rendi conto del volume della tua voce, ma tutto l'autobus di cui sopra SI!

  • Ragazzino (più o meno giovane) stai giocando con il tuo smartphone ? Bene, niente di male! Ma lo puoi togliere sto c...o di sonoro o no? mi devi ammorbare con il tuo punteggio migliore, con il rombo del Gran Premio di Monza o con il frastuono dello sbarco in Normandia?? Ti prego, abbi pietà di noi.

  • Per ultimo il peggio del peggio: il suono collegato alla digitazione dei tasti. E' la tortura della goccia cinese!!! TI IMPLORO, D I S A T T I V A L OOOOO!!!!!!

Credo che ci sia una grossa maleducazione nella gestione di questi strumenti tecnologici e che serva maggior rispetto per la gente che ci circonda. Non si possono rompere le palle al resto del sistema solare solo per rispondere ad una telefonata.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

irene70
irene70

Soprattutto sarebbe da salvaguardare una pacifica e regolata convivenza del cellulare con noi stessi, anche se ci sono troppe situazioni che difficilmente consentono lo spegnimento (prolungato) del telefono. Questo breve video, non dice forse nulla di nuovo ma ci ricorda cose imoportanti, e per noi internazionale.it

don_chisciotte
don_chisciotte

Questo è il motivo principale per cui di recente ho limitato molto la mia attività su Contiamoci. A malincuore, ma ho dovuto farlo.‎ Sembra quasi che parliamo di più (scrivendo sul cellulare) con persone sconosciute che non con quelle che conosciamo personalmente. 

irene70
irene70

Anche ai concerti c'è questa nuova necessità/moda di riprendere buona parte dello spettacolo, disturbando con i telefoni 'tenuti in aria' o, peggio, con gli iPad quelli che sono nella fila dietro: il bello di un concerto è che è "live" e noi che facciamo? ci perdiamo il vivo delle emozioni prestando attenzione al video che dobbiamo fare... boh!! Penso che ci vorrebbe almeno un po' di moderazione.

don_chisciotte
don_chisciotte

Anch'io me lo sono sempre domandato cosa stanno a fare le persone ai concerti per decine di minuti con il telefono alzato che registra lo spettacolo. Oltretutto la qualità audio che scaturisce da registrazioni con il cellulare è davvero pessima e se anche le immagini fossero accettabili, mi domando chi starà poi svariati minuti ad assistere a queste "formidabili" riprese. Io penso che il fine principale sia sempre lo stesso, postare il video sui social network per fare vedere agli altri che "il regista" era lì ad assistere a quel meraviglioso concerto....solo che lui non assisteva, ma riprendeva, e perlopiù molto male. Neanche fosse la venuta in terra di Gesù da documentare assolutamente!

irene70
irene70

Stamattina alla radio parlavano proprio di questo e del fatto che la Apple ha brevettato addirittura una applicazione per i telefoni (un'app a infrarossi..boh...) per bloccare proprio le riprese ai concerti e nei musei...

silvana_francesca
silvana_francesca

Che dire? Approvo totalmente quello che scrivi. Sarà perché ho un vecchio telefonino e il più delle volte lo dimentico a casa. La prima cosa che ho fatto è stato disattivare il suono dei tasti. Sono anche d'accordo con Don, temo anch'io sia una crociata persa, ma è anche giusto dirle le cose. Un po' come tutti gli argomenti di "Contiamoci", dobbiamo perseverare e diffondere queste idee, magari ne esce qualcosa di buono...

don_chisciotte
don_chisciotte

Sembra sia una crociata persa la tua. Te lo dico perche' anche io ne ho fatte parecchie su Contiamoci, relativamente alla telefonia mobile. Il fatto più' grave e', secondo me, che sempre più persone si distraggono dalla guida per guardare nello schermo del telefono. In questo caso non disturbano nessuno, ma mettono in pericolodi di vita se stessi ed il prossimo. Ciao!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.