Valorizziamo gli Artisti di Strada e meno i grandi spettacoli


Artisita di strada

zona etica artisti di strada buon senso concerti inquinamento inquinamento acustico musica musica dal vivo palasport spettacoli stadio teatro

don_chisciotte don_chisciotte 09 gennaio 2014 — Puo' non sembrare una buona pratica per l'ambiente ma in fin dei conti anche i grandi spettacoli musicali fatti negli stadi/palasport sono fonte di inquinamento energetico e producono rifiuti. Quindi ecco un piccolo suggerimento.

Spesso ci lamentiamo perche' i prezzi dei biglietti dei concerti/spettacoli sono molto cari. Si arriva fino a dire "la musica dal vivo dovrebbe essere gratuita" ma cio' e' davvero impossibile perche' ci sono troppi costi da sostenere. Ma per chi si intende di musica (come me) vi posso garantire che ci sono degli artisti di strada davvero bravi, alcuni sono dei veri professionisti (soprattutto musicisti classici ma non solo). Se vogliamo abbiamo quindi la possibilita' di ascoltare ottima musica dal vivo e gratuita e se ci va di fare una piccola offerta e per una volta rinunciare al grande spettacolo costoso allo stadio.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

irene70
irene70

Una mia amica aiuta e collabora con un gruppo di ragazzi giovanissimi che intervistano e fanno conoscere gli artisti di strada che sono, appunto sconosciuti; il loro sito è qui cultounderground.altervista.org, in particolare guardate la pagiana che ho selezionato: è proprio in tema, direi :-)

irene70
irene70

Parlando sempre di musica "diversa": ho letto una recensione di uno spettacolo degli Stomp che non sono propriamente artisti di strada (si esibiscono nei teatri) ma alla strada si ispirano e suonano gli oggetti di scarto più impensabili. Si legge nel sito del teatro Brancaccio di Roma: “… È comunicazione forte, diretta, capace di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico di ogni lingua, cultura, generazione. È sfida ecologica allo spreco urbano. È trasgressione heavy metal e satira antinquinamento…” teatrobrancaccio.it (un video - video.gelocal.it).

don_chisciotte
don_chisciotte

Grazie! Dalle nostre parti (venezia/treviso/padova) si esibiscono spesso nei teatri i Jasgawronsky Brothers....musica da riciclo! Se ti capita valli a vedere sono fortissimi. Questa e' una delle tante recensioni che puoi trovare in rete piazzadeimestieri.it Ciao

frabarenghi
frabarenghi

sono bravissimi!!!!!

irene70
irene70

Lo trovo un ottimo modo per dare voce a chi è sconosciuto (o a chi non conosce "qualcuno") e dunque (come nel mondo dell'editoria) non viene proprio preso in considerazione quando chiede di essere valutato; peccato che sia una cosa presente solo nelle città (abbastanza grandi), perché a volte si tratta proprio di arte a impatto zero!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.