Tarassaco tr

autoproduzione cucina e dispensa salute e benessere depurazione primavera

spring2013 spring2013 03 aprile 2016 — Ho lessato dell'ottimo girasole (tarassaco, cicorietta, come la volete chiamare...) e, invece di buttar via l'acqua della pentola come di solito, ne ho bevuta una tazza a cena per accompagnare il mio pasto da single: sì, non è un nettare da offrire agli ospiti, ma fa tanto bene al fegato! Poi ho travasato in bottiglia di vetro (ex succo di frutta) quello che restava, fatto raffreddare e conservato in frigo: ho un'ottima tisana depurativa di primavera, sempre pronta, buona (amara, ma i gusti son gusti!), autoprodotta e molto bio perché la verdura viene dall'orto di una mia amica. Bene, perché non farlo con tutte le altre verdure? premesso che quando è possibile è meglio non lessare ma far stufare nella poca acqua che rimane dal lavaggio, per conservare tutte le proprietà dell'alimento. Il brodo che otteniamo può essere bevuto subito, conservato in frigo, surgelato e utilizzato come base per minestre o risotti.

Buona domenica, popolo di Contiamoci!!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao Spring, una domanda da inesperta totale: tarassaco solo foglie o anche fiore? (perché nel mio giardino adesso c'è più giallo che verde e allora pansavo che prima di tagliare l'erba potrei raccogliere qualcosa). Grazie, ciao.

spring2013
spring2013

Non saprei dirti... nel mazzetto di tarassaco che ho lessato c'era qualche bocciolo e, fidandomi di chi me l'ha venduto, non l'ho tolto. Mangiato e bevuto succo, nessun problema. Il fiore già sbocciato potrebbe anche essere commestibile ma non essendo (ancora) erborista, non vorrei darti suggerimenti sbagliati o pericolosi!

rosresto
rosresto

se cerchi su internet trovi tante ricette, tra cui anche i boccioli di tarassaco preparati come fossero capperi. i fiori sono commestibili. la tisana solitamente è fatta con le foglie

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Grazie mille, Spring e Rosresto (questo fiore generoso è da rivalutare!).

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ciao @spring anche io ho scoperto da poco la tecnica di cuocere le verdure solo con la loro acqua residua del lavaggio. Esempio gli spinaci rimangono gustosissimi.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.