compost compostaggio rifiuti salute

Gigi Gigi 20 marzo 2013 — Dei rischi del fumo si parla solo da un punto di vista sanitario, ma sono pochissimi quelli che invece ne sottolineano i danni all'ambiente. Sarebbero 72 miliardi le cicche di sigarette che ogni anno si è costretti a smaltire, senza contare poi le sostanze che vengono immesse nell'aria. Qualche esempio, fonte ENEA:

324 tonnellate di nicotina 1440 tonnellate di catrame 12240 di acetato di cellulosa 1800 tonnellate di composti organici volatili

Una buona pratica è quindi quella di non fumare. E il fatto che ancora nessuno l'abbia scritta, a distanza di mesi dall'avvio di questo ottimo sito, la dice lunga su quanto sia poco considerata! :)

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Un fumatore medio che consuma un pacchetto di sigarette al giorno (mediamente euro 5,00) spende all'anno 365 x 5 euro = 1825 euro, per sostenere il proprio vizio e farsi del male. Dopo 10 anni sono 18.250 gli euro spesi. Dopo 20 anni siamo a 36.500 euro...e vorrei vedere se la radiografia polmonare giustifica questi 36.500 euro versati allo stato ed alle multinazionali del tabacco...

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Senza diventare dei rompiscatole nella battaglia sempre aperta tra fumatori e non fumatori, bisognerebbe almeno convincere i fumatori che conosciamo a non fumare mentre guidano e a non buttare né mozziconi né cenere fuori dal finestrino perché (oltre a inquinare) magari dietro sta sopraggiungendo qualcuno in bici (io, per esempio, oggi... ecco perché mi è venuto in mente) o in motorino, facendogli presente che non c'è nulla di particolarmente "figo" (come pare invece essere nel pensiero comune), né per uomini né per donne, in quel gesto ostentato di buttare la cenere o il mozzicone fuori dal finestrino.

Paola
Paola

Concordo pienamente sull'impatto ambientale e la poca considerazione (per fumare non ho mai fumato). Ne ho parlato qui due anni fa: hofattoilcomposto.blogspot.it

angelalu1
angelalu1

Ho smesso da 13 mesi: per non buttare le cicche le mettevo in una scatolina che tenevo in borsa e il loro odore nauseabondo mi ha convinta a smettere di fumare!!

riccardo
riccardo

dal punto di vista ambientale, allora si puo' prendere in considerazione la sigaretta elettronica, dal punto di vista medico, non v'e' certezza... io pero' ho smesso di fumare grazie a lei (da sigarette a vapore senza nicotina a nulla senza colpo ferire)

don_chisciotte
don_chisciotte

Anche le sigarette elettroniche inquinano, e forse piu' di quelle classiche, perché comunque bisogna produrle, produrre gli imballaggi, trasportarle, produrre i liquidi, poi si rompono e bisogna smaltirle e diventano rifuti elettronici. Se è un percorso per smettere di fumare può andar bene ma se è solo un vizio in piu' o che cambia, non sono d'accordo. E' un business e basta. So di persone che fumano più di prima con la sigaretta elettronica perché è sempre presente, non serve accenderla, basta prenderla ed aspirare. E poi...farà meno male della sigaretta classica? Mah...meglio non fumare proprio! Per la nostra salute e per quella dell'ambiente!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.