bagno e igiene doccia

paolacescato paolacescato, 22/01/2019Questa buona pratica è stata revisionata dagli amministratori, in quanto ci sono delle informazioni non corrette. Il bicarbonato di sodio (basico) non è un anticalcare e non va mai mischiato con l'aceto (acido) perché uno riduce gli effetti dell'altro. L'acido citrico è buon anticalcare che ha migliori prestazioni dell'aceto (nei commenti sotto ci sono i link e le bibliografie). Ciao, per eliminare dai vetri della doccia le macchie di calcare, senza usare prodotti chimici ed aggressivi ho usato aceto bianco e bicarbonato di sodio unendoli fino ad ottenere una crema, che ho poi passato sui vetri della doccia, dopo averli sciacquati vedrete che il calcare sarà sparito!!! Paola

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

borsamattia1986
borsamattia1986

Ovviamente il bicarbonato con aceto funziona è nocivo meno di tanti prodotti ;ma avere a casa un buon impianto idrico evita il formarsi del calcare

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ciao Paola, mi spiace ma il bicarbonato NON ELIMINA IL CALCARE. Citazione dal blog di mamma chimica esperta appunto di chimica e di ricette di autoproduzione che dice che questa cosa - ahimè - gira in continuazione.

Il calcare (carbonato di calcio) viene sciolto in ambiente acido, mentre il bicarbonato è una base debole! E infatti serve proprio per neutralizzare l’acidità dello stomaco! Per togliere il calcare ci vuole l’ACIDO CITRICO.

E infatti qui trovi le ricette per 9 utilizzi dell'acido citrico che ho preso dal suo blog. 

Si sostiene che aggiungendo il bicarbonato all’acqua si formi meno calcare, questo è vero ma non è una pratica utile per il lavaggio in lavatrice. Infatti, quando l’acqua nella lavatrice viene riscaldata si forma carbonato di calcio (calcare) che, essendo insolubile, si deposita all’interno della lavatrice stessa formando incrostazioni di calcare.> Aggiungendo bicarbonato è vero che una parte del calcio e del magnesio si “sposta” verso quest’ultimo, si forma bicarbonato di calcio, più solubile del carbonato di calcio, ma il carbonato rimane, quindi il problema non si risolve.

A questo link trovi tutte le cose da non fare quando si fa autoproduzione mammachimica.it

Anche sul sito detersivi bio allegri danno la medesima informazione: Attenzione: l’aceto e l’acido citrico non vanno assolutamente mescolati al bicarbonato in quanto chimicamente opposti, si neutralizzano a vicenda biodetersivi.altervista.org

giuliana_598
giuliana_598

Io da anni aggiungo al detersivo in lavatrice un po' di bicarbonato. Non serve a prevenire la formazione di calcare?

sistrall
sistrall

No, non serve. Trovi un sacco di informazioni su cose chimiche da fare e da non fare sul sito dei biodetersivi.

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ho finalmente provato l'acido citrico per i vetri/piastrelle doccia e sanitari in generale (ne avevo comprato un sacchetto tre anni fa ma non so perché non l'ho mai utilizzato) usando una delle tue ricette (diluendolo in acqua secondo le indicazioni) ed effettivamente funziona molto bene! grazie ;-)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Oh ma sono proprio contenta. Le ricette sono qui contiamoci.com

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.