Bicarbonato di sodio per pulire l'argento, e non solo


autoproduzione bagno e igiene pulizia

irene70 irene70 - disiscritto, 28/05/2013 — Per pulire gioielli o oggetti in argento invece di usare i prodotti inquinanti (e puzzolenti!)esistenti in commercio, si può ricorrere al bicarbonato di sodio: preparare un impasto con acqua e bicarbonato (3 parti di polvere e 1 d'acqua), e applicarlo mediante un panno di cotone o di lino direttamente sulla superficie dell’oggetto da pulire, insistendo in modo particolare sugli sbalzi e le decorazioni fino a quando spariscono le macchie da ossidazione. Poi si sciacqua e si asciuga. L'impasto di bicarbonato e acqua, leggermente abrasivo, è ottimo comunque per pulire e togliere graffi un po' da ogni superficie (senza esagereare perchè, appunto, è abrasivo). Ottimo per le pentole incrostate!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

darkcrow
darkcrow

Il bicarbonato è l'unica sostanza che riesce a togliere con assoluta facilità le macchie di thé dal lavello in acciaio della cucina! Parliamo poi dell'odore dai sandali puzzoni di mio marito?

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ciao Darkrow, sì, concordo, anche io sono dipendente dal bicarbonato! Ma onestamente non mi ero mai posta alcuna domanda riguardo alla sua produzione, se cioè questa comportasse qualche danno, dovrò informarmi meglio...

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Riguardo al bicarbonato ho letto una notizia abbastanza inquietante di cui però al momento ho trovato pochi riscontri, cioè non capisco bene alcune cose quindi passo quello che ho letto qui greenme.it : riguarda le spiagge "bianche" di Rosignano Marittimo (in Toscana).

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Ora è il tempo di portare fuori sedie/tavoli/sdraio da terrazzo o giardino: quelli di plastica si puliscono davvero con facilità e senza troppa fatica con spugnetta, acqua e bicarbonato (poi asciugate bene perché rimane sempre un velo di polvere di bicarbonato dopo la pulizia).

silvanella
silvanella

Io uso bicarbonato e aceto per sturare il lavandino. Si versa un cucchiaio di bicarbonato direttamente nello scarico(nel lavandino non ci deve essere l'acqua però)poi un bicchiere di aceto freddo, vedrete che sfrigola come un liquido chimico, non fare scendere acqua per 10 minuti. facendolo ogni tanto, si evita l'intasamento.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

E' facilissimo! E gli anelli le collane gli orecchini ecc... vengono benissimo.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.