Miniguida al consumo critico (parte 4): riuso, riciclo e raccolta differenziata


raccolta differenziata obsolescenza programmata riciclo creativo riuso

Lucy_eco_punk Lucy_eco_punk 17 febbraio 2014 — Ultima parte della miniguida del consumatore critico: il riuso degli oggetti o prodotti per ridurre al massimo i rifiuti e combattere l'obsolescenza programmata, il riciclo attraverso la riscoperta della manualità e un'attenta raccolta differenziata.

lecopunkblog.wordpress.com

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

don_chisciotte
don_chisciotte

Grazie, tutto molto chiaro! Per quanto riguarda l'obsolescenza programmata io aggiungo un semplicissimo consiglio. Quando si rompe qualche oggetto che utilizziamo regolarmente o saltuariamente e che non e' piu' possibile riparare pensiamo prima bene se sia davvero il caso di ricomprarlo o se possiamo farne anche a meno. Esempio pratico: un anno fa si e' rotta la scopa elettrica. Prima l'ho fatta riparare da un amico elettricista. Ora si e' rotta di nuovo e la riparazione costa piu' dell'oggetto nuovo perche' bisogna sostituire un pezzo del motore. Morale: sono tornato ad utilizzare la scopa vera, cioe' quella "manuale".

Svantaggi: Nessuno credo.....

Vantaggi: Maggior esercizio fisico, risparmio su energia elettrica e sul costo dei sacchetti di ricambio, mentre la usi puoi anche parlare con qualcun altro o ascoltare musica e non disturbi i vicini e quindi la puoi usare a qualsiasi ora. Buone riflessioni a tutti!

irene70
irene70

La stessa cosa a me è successa col forno a microonde (che era un regalo e sulla cui reale sicurezza non sono mai stata del tutto convinta): al primo guasto ho deciso di fare senza, ho recuperato spazio e per le poche funzioni per cui lo usavo ho in breve trovato delle alternative più classiche. (è anche un cosa da pulire in meno). Poi è stato comunque riparato e regalato a chi lo voleva.

oppure accedi con email e password. Non hai ancora un account? Registrati.

oppure usa email e password. Hai già un account? Accedi.

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere un'email e scegliere una nuova password.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.

Ricezione email

Per poterti contattare per email abbiamo bisogno del tuo permesso: inviamo una newsletter circa una volta la mese con informazioni, approfondimenti e promozioni, e una email riepilogativa periodica. Puoi accendere o spegnere le email che ti mandiamo in qualsiasi momento e puoi deciderne la frequenza mediante la pagina Notifiche.