cucina e dispensa alimentazione bambini Svezzamento

Klizia Klizia, 09/03/2014 — Non serve affidarsi all'industria dell'infanzia per svezzare il proprio bimbo! Non volevo nulla di preconfezionato per il mio bebé ed ho avuto la fortuna di incappare nell'AUTOSVEZZAMENTO. Considerando che dopo il sesto mese di vita l'apparato gastrointestinale del neonato è maturo per poter assaggiare tutto (è stato sfatato il mito dell'introduzione razionale e graduale degli alimenti), si può far partecipare al pasto il nuovo arrivato:

  1. togliere il vassoietto dal seggiolone per avvicinarlo meglio alla tavola (eventualmente mettere un pareo sotto a dove siede il bambino per facilitare la pulizia del pavimento)
  2. avvicinargli del cibo frullato/spezzettato/premasticato (solo dopo aver notato interesse da parte del bambino)
  3. evitare di imboccarlo , il cibo non dev'essere mai una forzatura o un imposizione..ricordarsi che durante l'allattamento il bambino si autogestiva.
    (imboccare solo in caso di cibi liquidi e cremosi, aiutando il bambino a fare da solo, accompagnando i suoi movimenti, appena raggiunge una buona coordinazione del braccio- mano-bocca)
  4. mangiare sano e naturale per dargli sempre il buon esempio!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

maggie
maggie

"è stato sfatato il mito dell'introduzione razionale e graduale degli alimenti" Puoi citare le fonti di questa informazione? Grazie

donnatetra
donnatetra

inoltre se il bimbo è lasciato libero di manipolare non c'è assolutamente bisogno di tritare o spezzettare! imparano loro a gestire le diverse dimensioni! consiglio autosvezzamento.it per tutte le informazioni.

Klizia
Klizia

La manipolazione del cibo è fondamentale proprio perché mangiare deve essere innanzitutto un'esperienza in prima persona x il bambino. Io ho tritato/sminuzzato/premasticato solo i cibi con eventuale rischio di soffocamento,ma è anche vero che i neonati sanno benissimo gestirsi da soli. Anche il libro "io mi svezzo da solo" del pediatra Piermarini Lucio è una lettura che consiglio.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.