cucina e dispensa salute e benessere zona etica cibo cura di sé decluttering ecologia della mente

luna luna 01 aprile 2014 — Ho scoperto che per stare bene non solo è importante quello che mangio e come lo mangio, ma anche come preparo il cibo! Va bene utilizzare materie prime possibilmente bio, possibilmente a chilometri zero, possibilmente sane, di stagione, e stare attenti alle combinazioni.

Va bene mangiare con calma, seduti, senza distrazioni, verboten il telegiornale, ma, sembra incredibile, anche il nostro atteggiamento nel preparare quello che mangiamo è fondamentale. Esperienza personale, due persone possono preparare lo stesso piatto con gli stessi ingredienti, magari il gusto potrebbe essere diverso, ma spesso è l’effetto ad essere diverso, uno può rimanere sullo stomaco, l’altro no… E può succedere la stessa cosa anche se è la stessa persona a preparare i piatti, magari in giorni diversi.

Come mai? Non è solo questione di “mano”, ma anche di “testa”, e in particolare di pensieri , il pensiero è energia e influenza noi e tutto ciò che sta fuori di noi, anche il cibo che prepariamo. Che conseguentemente può farci bene o farci male. Pensiamoci quando cuciniamo, anzi prima di iniziare… Non sempre può essere facile “staccare la spina” in una situazione tutt’altro che piacevole, nemmeno quando cuciniamo. Però sapere che può fare la differenza, ci può aiutare a capire un po’ di più quel cerchio alla testa o quel dolore di stomaco o quel malessere dopo pranzo, anche se ho mangiato solo riso bollito. Oltretutto, con un buon “decluttering” pensieri, cresce il fattore “cuore” e quello, si sa, fa la differenza e la differenziata!

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

vienna
vienna

condivido: per me è come una meditazione..

Lucy_eco_punk
Lucy_eco_punk

Io dico sempre che per cucinare serve tanto, ma tanto amore...solo così vengono fuori delle buone e sane portate!

Klizia
Klizia

Anche io la penso come te! Da quando ho iniziato ad avere tale consapevolezza trascorro molto più tempo in cucina proprio per trasferire tanto amore ed energia positiva attraverso il cibo ai miei cari. Cerco di acquistare solo materie prime (in primis tanta frutta, verdura, cereali integrali e legumi coltivati senza l'uso di pesticidi), evitando in tutti i modi i prodotti industriali raffinati, perché considero quanto i vari processi di lavorazione o la grande distribuzione, modifichi le sostanze nutritive contenute nel cibo. Basta ricercare la Natura nei nostri piccoli gesti quotidiani per sentirsi piú in armonia con un corretto stile di vita. NB: Pensando a quanto bene fa tutto ciò che preparo per la mia famiglia, in casa nessuno mai si ammala!

mdn
mdn

è vero! è stupenda! d'ora in poi lo farò... e non solo sul cibo...

yliharma
yliharma

Questa pratica è stupenda!!!! E molto molto vera! Grazie mille, non ci avevo proprio pensato :)

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.