Fare le scale a piedi (se ci è possibile) invece dell'ascensore


mobilità consapevole salute e benessere attività fisica sport

irene70 irene70 - disiscritto, 06/05/2014 — Banalissima bp: se gambe e schiena ce lo consentono (e anche spesa o passeggini permettendo) facciamo le scale a piedi piuttosto che usare l'ascensore: risparmia energia da un lato, consuma invece la nostra sotto forma di calorie, in più aiuta la circolazione e tonifica i muscoli.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus, sono riuscita ad evitare sistematicamente l'ascensore. Abito al 5 piano ed era una di quelle azioni che ancora non ero riuscita a interiorizzare. A volte scendevo/salivo a piedi a volte no. Ora posso dire che è diventata un'abitudine, quando avevo la spesa pesante ovvero il carrellino stracarico di verdure lo mettevo in ascensore e tiravo su una volta arrivata al piano. Insomma easy-peasy. E voi che novità avete da raccontare in questo lockdown? Ho sentito di tante persone che hanno imparato a fare cose che prima non facevano. Magari potremmo creare una buona pratica ad hoc. Se qui sotto diventano troppe.

bettape
bettape

Abito al terzo piano di un palazzo senza ascensore...sono quindi obbligata a fare le scale, ma le faccio sempre con piacere, anche dove potrei prendere l'ascensore!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

Il salire le scale è diventato addirittura uno sport con tanto di nome (in America) ... "stair climbing o vertical running" (ma anche senza nome inglese va benissimo!) benessere.com e pare abbia veramente un sacco di benefici , per tutti, giovani e meno giovani (senza esagerare e articolazioni permettendo).

frabarenghi
frabarenghi

Io sono FELICE di fare le scale a piedi! Celebro così il fatto che le mie gambe funzionino e spero di poterle fare ancora a lungo!!! Il problema è in discesa... se non mi do presto una calmata mi devasto le ginocchia e poi... non potrò farle nemmeno in salita!

sistrall
sistrall

Io la uso anche come meccanismo-suggerimento per cominciare a cambiare abitudini: se è tutta la vita che scendi con l'ascensore, anche solo fare le scale è già un passo notevole verso piccoli nuovi punti di vista. E viene spontaneo il collegamento ad una buona pratica in cui si parlava di consapevolezza e meditazione

luna
luna

Irene, sto cominciando a preoccuparmi!!! Volevo inserire proprio oggi questa bp e si è materializzata! Sarà banale ma è ottima, sia per il risparmio energetico che per la forma fisica. Fino allo scorso anno abitavo al quinto piano e quindi praticavo molto, ora abito in una casa su due piani ma vado su e giù talmente tante volte che si pareggiano i conti! anche a livello di fiato funziona molto e per le signore aiuta a rassoddare i punti molto suscettibili alla forza di gravità ;-) per fortuna a torino ci sono molte altre situazioni in cui potersi "allenare"!

irene70 - disiscritto
irene70 - disiscritto

...si chiama "telecontiamocipatia"!! :-D

don_chisciotte
don_chisciotte

3^ piano, da sempre a piedi salvo quando ho pesi eccessivi. Grazie!

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.