autoproduzione camera da letto guardaroba e lavanderia libreria e salotto alberi legno mobili riciclo creativo riciclo decorativo riuso vernici naturali

irene70 irene70 13 maggio 2014 — Se non siamo troppo "innamorati" del design ultramoderno è possibile creare complementi d'arredo riutilizzando oggetti e materiali recuperati da vecchie cose ...o case, qualche esempio:

  • con delle vecchie assi di legno e dei pomoli di vecchi cassetti o armadi (anche diversi tra loro) è possibile inventarsi degli attaccapanni (sia da appendere in orizzontale sia da appoggiare alla parete in verticale);
  • le ante a specchio dei vecchi armadi della nonna private dei cardini, stuccate e ridipinte possono diventare dei singolari specchi da appoggiare a una parete;
  • pezzi di assi di legno tagliati e carteggiati si trasformano in vassoi avvitandoci saldamente due maniglie di armadio.

Da non sottovalutare poi, quello che ci regala la natura: quando ho potato la betulla del giardino ho recuperato due "diramazioni a v" che opportunamente tagliate e montate su un tassello a muro sono diventate due reggi mensola (una tavola da ponteggio sbiancata) molto "naturali", e con un pezzo di tronco fornito da un amico giardiniere (carteggiato e sbiancato) ho fatto uno di quegli "sgabelli/piani d'appoggio" che adesso vanno tanto di moda (ma che sono sempre esistiti comunque...).

Mensole dalla natura

mensola2 (2)

mensola1

Tronco-sgabello

troncosgabello

Prima-Dopo insieme-primadopo

Pallet in un cottage Trentino

Insomma guardando le cose fuori dal loro usuale contesto possiamo veramente riutilizzare quasi tutto e creare cose utili e anche piacevoli.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

irene70
irene70

Granitas e torinèsi, lo conoscete questo nuovo laboratorio del riuso di Torino serr2014.it?

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Devo andarci assolutamente, promette bene. Grazie Ire

irene70
irene70

Guardate questi ri-usi creativi di vecchie scale eticamente.net : uno più belllo dell'altro; io la vecchia scala da muratore l'ho dipinta di bianco e la tengo semplicemente appoggiata al muro di cucina pronta all'uso, ma così chiusa mi serve come appoggia canovacci (nel pioli più in alto dove non salgo mai e che quindi non tocco mai con le scarpe).

irene70
irene70

Qui eticamente.net invece alcune idee per riciclare le cassette della frutta (quelle più resistenti).

vera
vera

Complimenti per le tue idee molto creative! Tutte molto belle e interessanti!

irene70
irene70

Grazie Vera, e benvenuta!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Ho aggiunto un'altra foto: mobile prima_dopo. Vi piace? A me un sacco!

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Il pallet in trentino, magnifico esempio di riciclo decorativo, io lo trovo bellissimo. E voi?

Federico
Federico

Il pallet è verametne bello. Occhio solo a non usarli in interno. Alcuni sono trattati con sostanze chimiche per uccidere i parassiti (it.wikipedia.org)

irene70
irene70

Grazie Federico, questa cosa del trattamento con sostanze chimiche non la sapevo proprio: quindi chi fosse interessato ad utilizzare i pallet per fare tavoli, letti o altro deve prima informarsi che quelli che utilizzano siano stati trattati solo con l'alta temperatura e non con sostanze chimiche...buono a sapersi, grazie ancora, ciao! :-)

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Le mensole ripiani sono di una bellezza commovente. E il tronco sgabello divertentissimo. Complimenti stefirene!

irene70
irene70

grazie!...come avevo scritto nel mio profilo, Heidi è il mio alter ego... ;-)

luna
luna

Bellissime!!! Veramente complimenti, a me le mensole strane piacciono tantissimo! Mi sa che questa bp diventerà strapiena di foto :-)))

luna
luna

Perfettamente d'accordo, anch'io ho cose cosiì, realizzate da me o da altri. Perché nn aggiungiamo foto su questa bp, in modo da ispirare magari qualcuno o farci ispirare? che ne dici granitas?

gretagolia_granitas
gretagolia_granitas

Stavo per fare la stessa richiesta: mandate le foto a info at contiamoci punto com e io ve le carico moooooolto volentieri. L'occhio si sa, vuole la sua parte ;)

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.