Al distributore: no ai guanti di plastica usa e getta!


71403 a 02

auto bagno e igiene mobilità consapevole salute e benessere viaggi zona etica benzina buon senso carburante distributore gasolio guanti di plastica rifornimento self-service

don_chisciotte don_chisciotte 11 gennaio 2016 — Oramai quasi tutti i distributori di benzina self service sono dotati di guanti di plastica usa e getta per il rifornimento (gli stessi guanti che si trovano nel reparto ortofrutta del supermercato). Il cliente indossa il guanto per evitare che rimanga sulla mano l'odore della benzina e terminato il rifornimento lo getta. Io non utilizzo mai questi guanti e propongo di tenere un nostro guanto vecchio in auto per questo utilizzo specifico. Per evitare che si senta l'odore della benzina nell'abitacolo si potrebbe tenere il nostro guanto nel bagagliaio o comunque riporlo in un sacchetto con chiusura stagna.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Commenti

Cp5564
Cp5564

I guanti in dotazione nei distributori a cagliari non sono biodegradabili e vengono portati via dal vento nei terreni nei dintorni idem quelli del Eurospin vicino a casa mi c è un immodezzaio!

don_chisciotte
don_chisciotte

Dopo avergli parlato, se non ti ascoltano, scrivi una raccomandata al gestore del distributore ed al direttore del supermercato. Metti le foto dell'inquinamento da plastica. Manda la lettera in copia ai vigili urbani ed all'ufficio ambiente del comune di Cagliari e ad altri enti/amministrazioni che ti vengono in mente. Ciao

titinap1
titinap1

Mai fatto e mai lo farò. Secondo me diciamo che è più una questione di igiene, visto che la pompa della benzina la prendono tutti.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ciao, non sono molto d'accordo con te perché seguendo il tuo ragionamento allora durante la giornata dovremmo tenere costantemente i guanti‎ per questioni igieniche (carrello della spesa, passamano delle scale, pulsanti di ascensori e distributori automatici, appigli negli autobus, maniglie, bancarelle dei vestiti al mercato, libri in biblioteca/libreria etc etc). 

silvana_francesca
silvana_francesca

Al distributore non ne ho ancora visti, per fortuna. Io uso quelli del supermercato, visto che sono obbligata a usarli per prendere la frutta e li uso finchè non ne possono più.

acquamossa
acquamossa

Anche io uso un vecchio guanto che tengo a fianco al sedile. E riciclo i fazzoletti di carta usati per asciugare il gasolio dall'imbocco del serbatoio dopo il rifornimento.

yliharma
yliharma

Mai usati...ma c'è davvero qualcuno che lo fa?!

don_chisciotte
don_chisciotte

Altroche', visti decine di volte. E per questo mi e' venuta in mente questa Buona Pratica. Ciao!

Cp5564
Cp5564

Si è libuttano per terra, un altro problema e nonsn biodegradabili almeno quelli in dotazione nei distributori cagliaritani, l ho fatto presente al proprietario.

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.