Hai cercato «acqua», filtrato per categoria bagno e igiene
54 risultati

Contro lo spreco di acqua
Buona pratica aggiunta il 06 settembre 2013 da noe noe

bagno e igiene cucina e dispensa acqua doccia piovana riutilizzo scarico wc

… Un accorgimento banale per poter riutilizzare l'acqua usata per la doccia consiste nel mettere a terra ad esempio un secchio o una bacinella per raccoglierla e per poi riutilizzarla al posto dello sciacquone del wc. Faccio così anche per l'acqua usata per lavare frutta e verdura ed i piatti. …

Risparmiare acqua quando ci si lava i denti
Buona pratica aggiunta il 15 novembre 2014 da evergreen evergreen

bagno e igiene acqua denti risparmio acqua

… Risparmiare acqua quando ci si lava i denti. E' una pratica che seguo da tempo. Quando stai usando lo spazzolino, l'acqua aperta non serve. La apro solamente quando devo risciacquare lo spazzolino e sciacquarmi la bocca. Così si risparmia acqua (e dunque sulla bolletta). Anzi, provate a fare … un giochino: tappate il vostro lavandino di modo da non far scorrere l'acqua, e stappatelo quando avete finito di lavarvi i denti. Contate i secondi che il lavandino ci impiega per far scorrere tutta l'acqua. Provate a migliorarvi ;) …

Acqua del rubinetto (ovvero l'essenza dell'ecologia)
Buona pratica aggiunta il 20 luglio 2022 da andreaehitu andreaehitu

bagno e igiene zona etica acqua ecospiritualità

… Per non sprecare l'acqua del rubinetto l'unica soluzione non è quella di scattare a chiuderla non appena non ci serve, ma quella di aprire poco il rubinetto: una bassa portata aiuta a risparmiare acqua, a parità di velocità di reazione nel chiudere il rubinetto se l'acqua non ci serve. L'essenza …

Recupero acqua
Buona pratica aggiunta il 18 dicembre 2013 da ireinbow ireinbow

bagno e igiene bacinella

… tengo bacinelle nel lavandino, così quando mi lavo le mani/denti...accumulo acqua che poi uso al posto dello sciacquone. Lo faccio anche mentre aspetto l'acqua calda prima della doccia e con l'acqua del bagnetto del mio bimbo. Praticamente non usiamo mai lo sciacquone! …

Pannelli solari
Buona pratica aggiunta il 15 novembre 2014 da evergreen evergreen

bagno e igiene acqua doccia gas pannello solare

… Installare un pannello solare da 150 litri d'acqua consente di avere acqua calda sanitaria senza emissioni, consentendoti di risparmiare gas ed emissioni nocive. Farsi la doccia con l'acqua riscaldata dal pannello solare, anziché da una caldaia a gas (che comunque serve nei giorni dove il sole …

Riutilizzo dell'acqua per lo scarico del WC
Buona pratica aggiunta il 12 agosto 2018 da CarlottaS CarlottaS

bagno e igiene risparmioacqua

… Se ci guardiamo attorno e consideriamo la quantità di acqua che viene usata quotidianamente è impressionante, ma impressionante è soprattutto quanto ne venga usata di pulita per operazioni che non ne necessitano affatto, come lo scarico del WC. Da circa un anno ho implementato un sistema … di riciclo dell'acqua della doccia, del bucato a mano o di quella per lavarsi le mani, che,  riusata per lo scarico del WC, oltre a tagliare sensibilmente i costi della mia bolletta, riduce anche l'utilizzo di acqua nuova ogni volta. Viaggiando per altri paesi, mi sono accorta che ci sono strutture …

Bagno o doccia? Meglio la doccia!
Buona pratica aggiunta il 13 marzo 2013 da luna luna

bagno e igiene acqua doccia ridurre risparmio spreco

… Molti anni fa il rito del bagno caldo e rilassante, dopo una settimana di duro e stressante lavoro, mi sembrava l'unico modo per trovare un po' di relax. Ma poi ho scoperto che c'erano molti altri modi per rilassarmi, senza necessariamente utilizzare uno sproposito di acqua! Infatti un bagno … nella vasca da bagno ci fa consumare 150-200 lt di acqua (senza contare il consumo per riscaldarla!). Molto meglio fare la doccia, per la quale bastano 30-60 lt. Questo però se la doccia dura in totale 3 minuti, e tra un'insaponata e una risciacquata chiudiamo il rubinetto! Quindi la scelta, nell'ottica di ridurre lo spreco di acqua, a questo punto mi sembra ovvia... …

Barattolo o Bottiglia nella cassetta del WC
Buona pratica aggiunta il 05 marzo 2013 da gretagolia_granitas gretagolia_granitas

bagno e igiene acqua inquinamento pipì pulizia sciacquone spreco wc

… Ogni volta che si tira lo sciacquone si consumano dai 10 ai 7 litri d’acqua nei casi migliori 3 litri. Oltre il  30% dei consumi idrici  domestici sono imputabili allo scarico. Insomma basterebbe evitare il completo scarico dello sciacquone scegliendo le cassette con i pulsanti che erogano diverse … quantità di acqua a seconda dell'esigenza. Ho lo sciacquone con i pulsanti piccolo e grande ma nonostante questo ho inserito nella cassetta (che è fuori dal muro) due barattoli di vetro da mezzo kg circa, pieni d'acqua , va bene anche una bottiglia da mezzo o da litro, o dei sassi. In questo modo … il volume dell'acqua occupato dalle bottiglie non viene mai ripristinato. Risultato il livello dell'acqua nella tazza scende un pò ma l'effetto non cambia. Inutile dire che uso sempre il bottone piccolo, e tanti inorridiranno ma faccio come faceva la mia nonna che di sprechi ne sapeva: non scarico …

Basta struccanti per il viso
Buona pratica aggiunta il 12 marzo 2014 da Settecorpetti Settecorpetti

bagno e igiene dischetti struccanti igiene personale olio mandorle struccante trucco viso

… Ho acquistato un guantino da strucco in microfibra a 9 euro. Si usa con acqua tiepida, pulisce a fondo anche gli occhi senza fastidi. Pratica un leggero peeling e toglie le impurità. Addio latte detergente, flaconi o salviettine. …

bagno e igiene scopino bagno scopino design scopino igienico

… ed è un idroscopino manuale innovativo che sta rivoluzionando il mondo dell'igiene domestica. Questo prodotto è pensato in un'ottica green: la sua struttura permette di risparmiare decine di litri di acqua, riducendo così i costi in bolletta. Oggi vi racconto la mia esperienza con Wizzo. I vantaggi … è composto da un'asta, detta anche lancia - in alluminio anodizzato e acciaio inox – che a sua volta comprende una parte fissa e un'asta a scorrimento con un pomello sull'estremità superiore. Dal lato opposto del pomello c'è un piccolo ugello che produce il getto di acqua igienizzante. Quando non viene … utilizzato, Wizzo si ripone nel suo serbatoio/base come un classico scopino da water. Wizzo si utilizza nel seguente modo: tirare lo sciacquone come al solito afferrare il pomello di Wizzo e spingerlo verso il basso: questo movimento aziona il meccanismo di ricarica dello scopino, con l'acqua

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.