Hai cercato «buon esempio», filtrato per categoria cucina e dispensa
15 risultati

cucina e dispensa 2x1 buoni sconto buon senso marketing promozioni raccolta punti spesa supermercati tessera fedelta'

… Facciamo attenzione alle promozioni che sempre di più si trovano nei supermercati, quelle che tutti noi cerchiamo per "risparmiare" e cioe' 2 x 1, 3 x 2 etc. Esempio: se andiamo al supermercato e ci serve un pacco di biscotti, se vediamo la promozione 3 x 2 siamo sempre tentati di prendere al volo … a fare la spesa tutti i giorni o più giorni alla settimana. Se ci sembra impossibile per questioni di tempo, domandiamoci perchè il tempo di stare 2/3 ore al giorno davanti al televisore lo troviamo sempre....Infine facciamo attenzione anche alle tessere fedeltà, ai buoni sconto, alle raccolte punti …

Sfruttiamo al massimo il riscaldamento!
Buona pratica aggiunta il 02 gennaio 2015 da spring2013 spring2013

cucina e dispensa riscaldamento

… Sarà banale, ma può sempre servire: adesso che abbiamo (purtroppo) i riscaldamenti al massimo, cerchiamo di sfruttarli il meglio e il più possibile. Per esempio usiamoli per riscaldare le pietanze avanzate del giorno prima (ancora più buone il giorno dopo) oppure per scongelare alimenti … che non hanno particolari problemi tipo il pane. Certo, non si ottiene la potenza del forno perciò bisogna pensarci per tempo: pensiamoci! Nel mio caso ho appoggiato il frigoverre con l'insalata di polpo e patate sul termosifone; chi ha la stufa non ha bisogno di spiegazioni...  Buon appetito!  …

Veganismo: una scelta etica?
Buona pratica aggiunta il 01 novembre 2017 da LaChimicaVerde LaChimicaVerde

cucina e dispensa zona etica consapevolezza veganismo

… Ritengo che sia una buona pratica non fermarsi alla superficie e al sentito dire, ma riflettere approfonditamente sulle proprie scelte. Da tempo, per esempio, mi interrogavo sulla reale sostenibilità ambientale del veganismo. I miei dubbi riguardavano il frequente impiego, nelle ricette vegane …

Video-raccontiamo le buone pratiche!
Buona pratica aggiunta il 13 maggio 2015 da marco marco

autoproduzione bagno e igiene cucina e dispensa giardino e orto libreria e salotto mobilità consapevole ricette salute e benessere spiritualità zona etica acquisto consapevole coltivare condivisione creatività educazione civica eventi fotovoltaico frutta e verdura investimenti muoversi nuovo paradigma obiettivi pensiero positivo prodotti alternativi riciclo creativo riviste televisione video vigilanza del territorio volontariato

… Un buon esempio vale mille discorsi: c'è un festival itinerante di cortometraggi dedicati alle buone pratiche. È " Lo Faccio Bene Cinefest". C'è anche un con-corso per videomaker con tre premi da 1000 euro ciascuno. I premi sono stati raccolti da sottoscrittori come membri di GAS, clienti di alcune … cooperative agricole bio, eccetera (vedi "chi siamo" sul loro sito). Il festival poi gira l'Italia a mostrare i buoni esempi di "ottimismo fattivo" Se siete dei videomaker approfittatene subito, e sbrigatevi : i termini di iscrizione scadono presto. E da settembre comincia quello per le scuole. lofacciobenecinefest.eu …

Autosvezzamento, pappe e primi mesi
Buona pratica aggiunta il 09 marzo 2014 da Klizia Klizia

cucina e dispensa alimentazione bambini Svezzamento

… in caso di cibi liquidi e cremosi, aiutando il bambino a fare da solo, accompagnando i suoi movimenti, appena raggiunge una buona coordinazione del braccio- mano-bocca) mangiare sano e naturale per dargli sempre il buon esempio! …

Leggere le etichette prima dell'acquisto
Buona pratica aggiunta il 18 marzo 2013 da luna luna

bagno e igiene cucina e dispensa ambiente biodegradabili coloranti conservanti consumo critico ecocompatibili etichette nocive sostanze chimiche sostanze vegetali spesa

… di evitare il più possibile perché mi fa male) viene messo dove meno te lo aspetteresti, per cui controllo tutte le diciture! Ma con tutte le bufale che ci sono in giro (per esempio i prodotti bio della grande distribuzione GDO - super e iper mercati, non mi danno molta fiducia), leggendo comincio … , sul sito di Promiseland c’è una sezione molto utile, che è il BIO-DIZIONARIO, dove è possibile trovare indicazioni su buona parte delle sostanze che possono trovarsi all'interno dei prodotti. Può essere un aiuto per individuare ed evitare quelle pessime. promiseland.it …

"Contraffarre" i marchi dei cibi natalizi
Buona pratica aggiunta il 10 dicembre 2014 da don_chisciotte don_chisciotte

cucina e dispensa zona etica cibo consumismo mandorlato natale pandoro panettone regali spumante torrone

… La prima Buona Pratica e', ovviamente, quella di limitare al massimo lo spreco relativo all'acquisto di cibi natalizi superflui. Ma anche quei pochi che acquisteremo, potremmo "personalizzarli" per trasmettere a famigliari ed amici i veri messaggi che dovrebbe portarci il Natale affinche … ' ci accompagnino, mettendoli in pratica, tutto l'anno (e tutta la vita). Per adottare questa Buona Pratica basta prendere delle etichette adesive bianche e applicarle sopra ai marchi dei prodotti e scrivendoci sopra con un pennarello la "parola magica" che modifichera' tutto il senso del regalo … e/o della condivisione dello stesso. Qualche esempio? Pandoro "Fratellanza", Torrone "Comprensione", Spumante "Perdono", Panettone "Solidarieta'", Mandorlato "Amicizia" e cosi via...potete scatenare la vostra fantasia! Non vi sembra che suoni tutto diverso e migliore? E chiaramente non vale solo per il Natale... Auguri a tutti! …

Vincere le tentazioni alimentari in maniera semplice
Buona pratica aggiunta il 16 aprile 2014 da don_chisciotte don_chisciotte

cucina e dispensa salute e benessere alimentazione cibo

… Una buona pratica per smettere di mangiare certi cibi e' quella semplicissima di non acquistarli. Se sapete che state abusando di un certo prodotto e dovete limitarne il consumo e' inutile che lo comperate e lo teniate in casa cercando di resistere alla tentazione e di ridurne piano piano … meglio le vostre pulsioni alimentari. Un esempio semplice e' dato dai fumatori accaniti che se non fumano una sigaretta ogni mezzora impazziscono ma quando salgono in aereo riescono a stare ore senza fumare, cosa che sarebbe altrimenti impossibile. E' tutta questione di cervello! …

cucina e dispensa zona etica alluminio carta da forno cibo doggybag merenda panini sprechi alimentari stagnola zero waste

… Parlando della buona pratica di riutilizzare la stagnola mi è venuto in mente che ci sono molti modi per limitare la carta usa e getta in cucina e ridurne l’impatto ambientale. Si può fare a meno di tutte queste cose: Carta da forno : a parte il tornare ad ungere le teglie (ne basta davvero poco … di olio!) per una cucina light una buona alternativa sono i fogli in silicone, il primo acquisto è un po' caro ma essendo lavabili si riutilizzano praticamente all'infinito. Inoltre vanno bene in forno, nell'essicatore e per le cotture a vapore di pastelle. L'unico problema oltre il costo … intorno. se però l'alimento non deve seccare ma restare umido (ad esempio nelle lievitazioni) in commercio si trovano delle cuffiette di diverse dimensioni(tipo quelle da doccia!) che si adattano a tantissimi contenitori diversi, si lavano in un attimo e si utilizzano centinaia di volte! Per incartarsi …

auto cucina e dispensa guardaroba e lavanderia mobilità consapevole zona etica energia risparmio energetico

… Ci sono tanti modi per ottimizzare l'uso dell'energia - riducendone lo spreco - sfruttando il principio dell'inerzia. Ad esempio in   macchina : possiamo utilizzare l'inerzia meccanica dell'automobile nel momento in cui prevediamo di dover frenare o rallentare un poco più avanti: invece di lasciare … contemporaneamente usare per fare una pre-pulizia di altre stoviglie, semplicemente posizionandole nel lavandino dove andiamo a fare il risciacquo; o ancora l'energia che genera calore: d'inverno quando scaldiamo dell'acqua, per cuocere la pasta per esempio, invece di farla finire nel lavandino … "incamerato" dal surgelato contribuirà a mantenere bassa la temperatura nel frigo più a lungo. [Tutto questo ovviamente, a meno che non abbiate già scelto di fare a meno dell'automobile, che siate riusciti a farvi una casa passiva o abbiate deciso di vivere senza freezer oppure senza  ferro da stiro ;D] Simili buone pratiche che sfruttano (per paradosso) "l'azione" dell'inerzia se ne possono trovare a bizzeffe! Pensateci e aggiungete la vostra... …

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.