In palestra solo esercizi e...niente proteine e amminoacidi!


salute e benessere muscoli palestra proteine sport

don_chisciotte don_chisciotte, 14/04/2014 — Personalmente non ho mai amato l'attivita' fisica in palestra. Non la palestra che serve a chi fa un'attivita' sportiva che e' necessaria per il potenziamento dei muscoli e per migliorare le proprie prestazioni in gara (vedi corridori, ciclisti, calciatori, etc etc) ma l'attivita' che si svolge una o due ore ad intervalli nella settimana per...tenersi in forma. Mi ha sempre dato l'impressione che non si svolga questa attivita' per il proprio benessere personale ma che si faccia solo fatica per...apparire piu' belli agli altri. Ovviamente e' solo una mia considerazione personale perche' io preferisco lo sport all'aria aperta ed in liberta' indipendentemente dalle stagioni. Pertanto rispetto il diritto di chiunque di andare in palestra anche se non ne condivido appieno la finalita'. Ma quello che mi ha colpito e l'aver visto proliferare ultimamente una serie di negozi dedicati a chi frequenta la palestra che vendono veri e propri "bidoni" di integratori energetici (proteine, amminoacidi, creatina, glutammina, etc). E' evidente che, se nascono Ie rivendite, significa che sempre piu' persone acquistano questi prodotti ed ho scoperto che anche qualche mio amico e conoscente li utilizza. Con tutto il rispetto di chi conduce questi esercizi commerciali, io non credo che queste sostanze possano modificare piu' di tanto le prestazioni o I risultati per chi svolge attivita' in palestra. Anzi credo che, a lungo andare, siano dannose per la salute. La buona pratica sarebbe quindi, per chi decide di frequentare una palestra, di limitarsi allo svolgimento degli esercizi fisici e lasciare l'utilizzo di queste sostanze a chi lo fa per professione o quasi (gare di body building etc) fermo restando che il pericolo per la salute a mio avviso resta.

Comincia subito il tuo diario delle buone pratiche green.
Dai il Contami e migliora goccia a goccia le tue abitudini.

Lascia un commento

Che cose ne pensi?
Accedi o iscriviti per commentare.

don_chisciotte
don_chisciotte

Una mia cara amica e' stata lasciata dal fidanzato con cui conviveva da circa un anno. Quest'ultimo, che è un assiduo frequentatore della palestra (almeno 5 volte a settimana) ed ha un fisico‎ da culturista, le ha riferito che una delle motivazioni principali e' che non gli piace più, perché ultimamente è ingrassata troppo (stiamo parlando di 4/5 chili eh, non di 20...) e non è  più abbastanza "tonica" dal punto di vista muscolare. Oltretutto, siccome questa mia amica ha trovato finalmente un secondo lavoro che la impegna non più solo nel weekend ma anche durante la settimana, lui sostiene che questo non le consentirà di frequentare più la palestra come prima e che quindi, per questo motivo, il tono muscolare di lei difficilmente si recupererà etc etc Ovviamente lei di tutto ciò è rimasta mortificata. Io ho sempre avuto dei dubbi a riguardo delle persone che danno troppa importanza alla forma fisica di se stessi, fino ad assumere sostanze per modificare il proprio corpo aumentando il tono muscolare fuori misura. E' evidente che ciò porta ad avere una visione errata anche degli altri, che vengono giudicati, dal palestrato, solo in base alla loro forma fisica (partner compresi!). Quindi oggi leggendo alcuni passaggi del libro "Le Nuove Dipendenze" di Claudette Portelli e Matteo Papantuomo, ho scoperto che esiste una patologia che si chiama vigoressia o anoressia riversa che corrisponde esattamente alle caratteristiche dell'ex-fidanzato della mia amica. E' un fatto abbastanza serio, originato dalla società in cui viviamo, che basa tutto prevalentemente sull'immagine esteriore e dove il famoso detto "anche l'occhio vuole la sua parte" e' stato soppiantato perché l'occhio ha annientato tutti gli altri sensi, non accontendandosi più di essere una parte, ma defininendo in maniera totale il rapporto che abbiamo con noi stessi e con gli altri. Quindi, care donne, fate attenzione se vi piacciono gli uomini muscolosi, se è solo per una "toccata e fuga" ci può stare ma, non innamoratevi! Perché al primo segno di cedimento del vostro fisico, sarete piantate per una più prestante di voi. E se fate un figlio con lui e dopo vi verranno le smagliature a causa della gravidanza beh, allora ecco che gli avrete fornito un motivo valido per lasciarvi! A parte gli scherzi, qui di seguito faccio un copia incolla da wikipedia per farvi capire di cosa sto parlando.  ‎

In campo medico‎, per anoressia riversa,dismorfia muscolare, vigoressia ‎o bigoressia(in inglese: muscle dysmorphia o bigorexia, da cui l'italianizzazione bigoressia), si intende un disturbo dell'alimentazione differente dall'anoressia nervosa; infatti, l'immagine finale della persona disfunzionale è opposta a quella del soggetto affetto da anoressia. Caratteristica peculiare di tale disturbo è la continua e ossessiva preoccupazione per quanto riguarda la propriamassa muscolare, anche a discapito della propria salute.

Diagnos

L'ossessione non trova mai realizzazione, non importano i risultati ottenuti perché, in ogni caso, per la persona appariranno sempre inferiori a quanto voleva ottenere; il soggetto dedica la maggior parte del tempo a soddisfare questo suo desiderio, non dando importanza al resto della propria vita; può arrivare a fare uso di farmaci che aumentano la tonicità muscolare, che possono rivelarsi tossici per l'organismo. A causa di tali sollecitazioni innaturali, il soggetto corre maggiori rischi di complicanze fisiche.

I soggetti affetti da Anoressia riversa sono soliti commettere più di una tra queste azioni:

Osservarsi costantemente e ossessivamente allo specchio Paragonare di sovente il proprio fisico con quello di altri Provare stress se saltano una sessione d'allenamento in palestra o uno dei loro numerosi pasti Domandarsi costantemente se hanno assunto abbastanza proteine ogni giorno Assumere anabolizzanti potenzialmente pericolosi Trascurare il lavoro, gli studi, la famiglia, e le relazioni sociali pensando solo ad allenarsi Avere il presentimento di avere una muscolatura debole o sotto la media nonostante tutti i propri sforzi Monitorare costantemente il proprio peso Per venire diagnosticato con tale sindrome, il soggetto in esame deve mostrare i sintomi delineati per tipo e categoria dal Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders per il disordine dell'Anoressia Riversa, e non semplicemente apparire come eccessivamente interessato al culturismo o predisposto a comportamenti che altri definirebbero esagerati. L'Anoressia Riversa sta diventando sempre più comune per via delle pressioni socio-culturali sul fisico maschile, che possono indurre complessi di inferiorità soprattutto nei giovani.

L'Anoressia riversa è infatti particolarmente diffusa nei maschi, e solitamente appare sul finire dell'adolescenza o all'inizio dell'età adulta. I soggetti predisposti di solito sono già considerati dagli altri come dotati di un buon fisico, e spesso il disturbo è accompagnato da depressione.

Eziologia

Le cause sono essenzialmente di originesociologica, in quanto i mass-media e la cultura di massa diffondono un'immagine pubblica degli uomini ( così come per le donne) che, fisiologicamente parlando, è irreale e soprattutto artificiosa. Le persone possono così essere indotte a copiare questi modelli a costo della propria salute. Questo comportamento evolve spesso in un disturbo ossessivo-compulsivoappartenente alla categoria delle dismorfofobie.

I numeri

Secondo una recente indagine[1], il numero di soggetti affetti da vigoressia in Italia sarebbe nell'ordine di 60.000 casi. Il medesimo studio ha consentito di verificare come la classe di età maggiormente colpita da tale disordine clinico, non sia più soltanto quella tipica della tarda adolescenza, ma sia perfino maggiore negli individui di sesso maschile di età compresa tra i 25 e i 35 anni, e al contempo si presentano con sempre maggiore frequenza casi di vigoressia anche tra persone adulte, spesso over 40, affascinate dall'idea di poter tornare nuovamente giovani in quanto possono esibire un fisico scultoreo. Situazione analoga a quanto già riscontrato in passato per altre discipline sportive, la cui pratica ossessiva venne definita come Sindrome di Highlander.

don_chisciotte
don_chisciotte

Ho appena "scoperto" che questi prodotti che aiutano a potenziare i muscoli sono venduti anche in farmacia, con tanto di cartelloni pubblicitari esposti in vetrina (ovviamente con immagini di uomini e donne dai fisici scolpiti). Non so che altro dire, gia' avevo avuto modo di criticare le farmacie in altra Buona Pratica (Meno visite in farmacia), dato che sono diventate dei supermarket della vana e illusoria bellezza. Questo non e' che la conferma di quanto gia' avevo detto in precedenza e cioe' che non e' più' un luogo serio e sicuro, la farmacia. E' un dottore laureato in medicina che vende questi prodotti...

bb34
bb34

Parcheggiano la macchina su spazi pedonali per essere il più vicino alla palestra... e poi camminano su un rullo per km. Per me è un segno della fine dell'umanità :).

don_chisciotte
don_chisciotte

...E mentre camminano sul rullo guardano la televisione...tanti automi persi nel nulla, incuranti di cio' che accade attorno a loro...

luna
luna

Mi sono sempre chiesta corrono per andare dove, quasi sempre sti rulli sono rivolti verso il muro, nemmeno di fronte a una finestra... Forse sarebbe meglio correre all'aria aperta! Infatti da quando vado a correre e faccio esercizi dopo, i soldi della palestra sono tutti risparmiati. Barrette, integratori, bevande energetiche, c'è di tutto di più, ovviamente è un altro, ulteriore business; da una parte le attività fioriscono e dall'altra i consumatori forse prendendo quelle cose si sentono ancora più in forma e in salute (non leggono gli ingredienti, però...), più simili ai professionisti dello sport (che chissà se ne fanno uso veramente), magari è anche un po' la moda, fa trendy, chi lo sa. Per me bere acqua del rubinetto e mangiarmi una barretta naturale di semi oleosi, frutta secca e malto di riso dopo l'attività fisica, stesso effetto!

yliharma
yliharma

A me le palestre non piacciono proprio...ho abbandonato anni fa in favore di una favolosa scuola di arti marziali :)

Iscriviti con Facebook

Accedi con Facebook

Spunta la casella per accettare termini e condizioni.

Iscriviti con email e password

Accedi con email e password

Recupera la password

Se non ti ricordi la password inserisci il tuo indirizzo email. Riceverai un'email con un link per sceglierne una nuova.

{{ errors.first('authentication') }}
{{ errors.first('email') }}
Inserisci l'email
Hai inserito un email non valida
Inserisci una password
{{ errors.first('username') }}
Scegli un nome utente
Massimo 20 caratteri: maiuscole, minuscole, _ e numeri. No accenti, no spazi.
{{ errors.first('username:server') }}
Inserisci una password
{{ errors.first('password:server') }}
Ripeti la password per confermarla
Ripeti la password per confermarla
Spunta la casella per accettare termini e condizioni.
{{ errors.first('recaptcha') }}

Trattamento dati

Usando Contiamoci consenti ai titolari del sito di trattare i tuoi dati personali. Trovi tutti i dettagli nella privacy policy. Per comodità, riassumiamo così: tratteremo i tuoi dati con molta, molta cura, li useremo per far funzionare al meglio Contiamoci e non li rivenderemo nè li cederemo a nessuno.